Ravioli dolci alla crema pasticcera

Stagione
Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Ravioli Dolci alla Crema Pasticcera, dei ravioli di pasta frolla facilissimi con un ripieno gustoso e ricco di Crema Pasticcera Paneangeli.  La pasta frolla è veramente semplicissima, morbida e profumato grazie al Lievito per Dolci Pane degli Angeli e all’Aroma Limone Paneangeli. Sono dei ravioli dolci perfetti per festeggiare il Carnevale, una Festa in casa, un compleanno o anche per un buffet di dolci. Con questa frolla possiamo realizzare le forme che più ci piacciono e se vogliamo possiamo anche variare la farcitura, ad esempio con ricotta e gocce di cioccolato, creme spalmabili, marmellate di agrumi, confetture e tutto quello che più ci piace. Vediamo subito insieme come realizzarli!

GUARDA ANCHE: FRAPPE, CHIACCHIERE ALLA PANNA SENZA UOVA 

Preparazione
20 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
40 minuti *

*+20 minuti di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per ravioli 18 ravioli
  • uova uno
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g burro fuso
  • 60 ml latte
  • 8 g lievito per dolci
  • aroma limone una fialetta
  • preparato per crema pasticcera una busta Paneangeli
  • 250 ml latte

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 ravioli)

Pubblicità

Cuciniamo

Per prima cosa iniziamo realizzando il nostro impasto: in una ciotola uniamo l’uovo, il burro fuso, lo zucchero e il latte. Mescoliamo bene con una forchetta e uniamo anche il Lievito per dolci Pane degli Angeli e l’Aroma Limone Paneangeli. Continuiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti con una forchetta.

Aggiungiamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso, lavoriamo il panetto con le mani per poco tempo. Lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema, versiamo in una ciotola una busta di preparato per Crema Pasticcera Paneangeli e il latte a temperatura ambiente, montiamo con le fruste per 2-3 minuti. La crema è pronta!

Riprendiamo la nostra frolla e stendiamola su una spianatoia con l’aiuto di un po’ di farina. Ricaviamo con un coppa pasta tanti cerchi, possiamo farli più o meno grandi, possiamo utilizzare anche un bicchiere per l’acqua, andrà benissimo!

Farciamo ogni cerchio con un cucchiaino di crema e chiudiamolo formando un raviolo a semisfera. Sigilliamo bene i bordi con le dita e poi decoriamoli con i rebbi di una forchetta. Realizziamo così tutti i nostri ravioli, ne otterremo circa 18.

Pubblicità

Sistemiamo i ravioli su una teglia con carta forno e cuociamoli in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 180 gradi per lo stesso tempo.

È normale che con la cottura i ravioli si spacchino leggermente in superficie, è la loro caratteristica! Una volta freddi decoriamoli con Zucchero al Velo Paneangeli.

Ravioli dolci alla crema pasticcera - Step 8
Ravioli dolci alla crema pasticcera - Step 9
Ravioli dolci alla crema pasticcera - Step 10
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.5

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Stefania

    Ciao Benedetta, ho provato a farli ma ho dovuto rifare la frolla 2 volte e tutte e due le volte mi si rompeva, non rimaneva liscia come la tua… Cosa posso aver sbagliato? Strano perché con le tue dosi anche a me che sono negata per i dolci viene tutto benissimo!! Un abbraccio a te e Marco e un bacino a Cloud!! Stefania da Sanremo

    4 Febbraio 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Ravioli dolci alla crema pasticcera

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Ravioli dolci alla crema pasticcera

Torna su