BISCOTTI AL MIELE SENZA LATTOSIO

I biscotti al miele senza lattosio sono dei dolci facili da preparare e molto gustosi.

Seguendo i passi della ricetta e anche qualche piccolo consiglio, il risultato sarà eccezionale.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 13 min
  • Pronto in Pronto in: 28 min
BISCOTTI AL MIELE SENZA LATTOSIO Tempo Preparazione
BISCOTTI AL MIELE SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale fino
  • 60 grammi miele
  • 30 grammi olio extravergine d'oliva
  • 40 grammi farina di riso
  • 30 grammi fecola
  • 90 grammi farina 00
  • 1 limone o arancia non trattato (scorza)
  • 1 pizzico bicarbonato

PROCEDIMENTO

  1. I biscotti al miele sono dei dolci gustosi e anche facili da preparare. Inoltre, quando preparati con ingredienti che non contengono lattosio, risultano anche più leggeri. Realizzarli è molto semplice e basterà seguire tutti i passi e tenere a mente i consigli della ricetta per ottenere un ottimo risultato.
  2. I primi elementi da unire per realizzare i biscotti al miele sono l'uovo ed il pizzico di sale che andremo ad amalgamare con l'aiuto di una forchetta all'interno di una ciotola. Possiamo poi andare avanti aggiungendo anche il miele e l'olio, mescolando successivamente sempre per creare un impasto omogeneo. Il passo successivo è l'aggiunta degli aromi. Per quanto riguarda questi ingredienti, la scelta è completamente libera a seconda dei propri gusti. Potremo quindi optare per della scorza di arancia o limone essiccate e macinate finemente oppure anche scegliere di non inserire alcun aroma all'interno dell'impasto.
  3. Una volta aggiunti gli ingredienti già elencati, sarà il momento di passare alle farine. Per realizzare dei biscotti al miele possiamo mettere nell'impasto della farina di riso, la fecola di patate ed una farina di tipo 00. Una volta aggiunte le farine, procediamo incorporando all'impasto creato un pizzico di bicarbonato. Quando sono stati aggiunti tutti gli ingredienti procediamo amalgamando il tutto prima con l'aiuto di una forchetta e poi tramite le mani. E' possibile che l'impasto ottenuto possa risultare troppo umido o troppo secco. Nel primo caso avremo probabilmente aggiunto troppo olio rispetto a quanto previsto dalla ricetta. Il rimedio più efficace consiste nell'aggiungere dell'altra farina all'impasto che tenderà quindi a diventare più omogeneo e facile da modellare una volta che andremo a stenderlo. Al contrario, qualora il nostro impasto risultasse eccessivamente secco, possiamo risolvere la situazione aggiungendo dell'acqua oppure ancora un po' di olio. In ogni caso l'impasto che dovremmo ottenere alla fine dovrà avere una consistenza omogenea, soprattutto morbida e facilmente modellabile. Una volta aggiunti gli ingredienti già elencati, sarà il momento di passare alle farine. Per realizzare dei biscotti al miele possiamo mettere nell'impasto della farina di riso, la fecola di patate ed una farina di tipo 00. Una volta aggiunte le farine, procediamo incorporando all'impasto creato un pizzico di bicarbonato. Quando sono stati aggiunti tutti gli ingredienti procediamo amalgamando il tutto prima con l'aiuto di una forchetta e poi tramite le mani. E' possibile che l'impasto ottenuto possa risultare troppo umido o troppo secco. Nel primo caso avremo probabilmente aggiunto troppo olio rispetto a quanto previsto dalla ricetta. Il rimedio più efficace consiste nell'aggiungere dell'altra farina all'impasto che tenderà quindi a diventare più omogeneo e facile da modellare una volta che andremo a stenderlo. Al contrario, qualora il nostro impasto risultasse eccessivamente secco, possiamo risolvere la situazione aggiungendo dell'acqua oppure ancora un po' di olio. In ogni caso l'impasto che dovremmo ottenere alla fine dovrà avere una consistenza omogenea, soprattutto morbida e facilmente modellabile.
  4. Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto, andiamo avanti modellando i nostri biscotti per prepararli alla cottura. Si procede prendendo la teglia da forno che andrà ricoperta con la carta da forno. Dall'impasto ottenuto possiamo staccare delle piccole quantità che andremo a modellare con le mani formando prima una piccola pallina che andrà poi leggermente schiacciata. Il consiglio migliore per questo passaggio è quello di bagnarsi leggermente le mani con dell'acqua o dell'olio in modo tale che l'impasto non tenda ad attaccarsi.
  5. Quindi, una volta modellati i biscotti e disposti sulla teglia da forno possiamo infornarli. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180°C e i biscotti al miele andranno cotti per circa 13 minuti. Per quanto riguarda la cottura, comunque, il tempo resta sempre un fattore variabile a seconda del tipo di forno che si possiede ed è bene, quindi, tenere sempre d'occhio i biscotti e rimuoverli non appena risulteranno dorati. Inoltre, se si infornano più teglie, è anche necessario tenere presente che il forno tenderà a riscaldarsi sempre di più e che quindi i biscotti cuoceranno più velocemente.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!