RISO AL FORNO LEGGERO


Riso al forno. Ricetta facile e leggera.

Il Riso al Forno Leggero è un primo piatto buonissimo e sfizioso, perfetto per pranzi e cene in famiglia. Si prepara in poco tempo e si può eventualmente personalizzare e arricchire in base ai propri gusti!

La ricetta di questo riso al forno è semplice, veloce ma ugualmente molto appetitosa. Abbiamo scelto di prepararla senza besciamella e carne, in modo da poterla realizzare velocemente e con pochi ingredienti, quelli che spesso abbiamo già in casa.

Abbiamo preparato un sugo con salsa di pomodoro, cipolla e piselli, e a parte abbiamo cotto il riso per poi condirlo con questo condimento delizioso e leggero. Per la farcitura abbiamo scelto mozzarella e uovo sodo, ma possiamo anche sostituire l’uovo con delle verdure grigliate oppure con del prosciutto cotto o con quello che ci piace di più. Una volta preparato il nostro riso, lo abbiamo messo in una pirofila e farcito, poi lo abbiamo ricoperto con un generoso strato di parmigiano grattugiato. Lo abbiamo cotto in forno e servito con qualche foglia di basilico fresco.

Il riso al forno leggero lo possiamo anche preparare in anticipo: basterà poi semplicemente scaldarlo in forno prima di servirlo. Se abbiamo in calendario una cena speciale, ad esempio per un anniversario o una ricorrenza, possiamo preparare il riso il giorno prima o al mattino, e poi scaldarlo pochi minuti prima di servirlo… sarà comunque delizioso, profumatissimo e con il formaggio filante che conquisterà tutti!

Che ne dite di provare anche voi a preparare questo piatto unico davvero gustoso? E mi raccomando: fateci sapere se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo.

RISO AL FORNO LEGGERO


Potrebbe interessarvi anche: RISO AL LATTE AL FORNO, SFORMATINI DI PATATE E RISO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
RISO AL FORNO LEGGERO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di riso
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 130 gr di piselli surgelati
  • 2 uova
  • 150 gr di mozzarella
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dalla preparazione dei piselli: mettiamoli in una padella, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, il sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuociamo per 10 minuti a fuoco medio o fino a quando l’acqua non sarà evaporata del tutto.Partiamo dalla preparazione dei piselli: mettiamoli in una padella, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, il sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuociamo per 10 minuti a fuoco medio o fino a quando l’acqua non sarà evaporata del tutto.
  2. Prepariamo le uova sode: mettiamo le uova in un pentolino con l’acqua fredda, cuociamole per 15 minuti e poi facciamole raffreddare.Prepariamo le uova sode: mettiamo le uova in un pentolino con l’acqua fredda, cuociamole per 15 minuti e poi facciamole raffreddare.
  3. Sbucciamo e tagliamo a pezzi la cipolla e mettiamola in una padella antiaderente con il sale e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamo imbiondire e mescoliamo ogni tanto.Sbucciamo e tagliamo a pezzi la cipolla e mettiamola in una padella antiaderente con il sale e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamo imbiondire e mescoliamo ogni tanto.
  4. Aggiungiamo i piselli nella padella con la cipolla e cuociamo per qualche minuto, per farli insaporire.Aggiungiamo i piselli nella padella con la cipolla e cuociamo per qualche minuto, per farli insaporire.
  5. Versiamo la passata di pomodoro nella padella. Aggiungiamo il basilico, il sale e l’olio, mescoliamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti circa.Versiamo la passata di pomodoro nella padella. Aggiungiamo il basilico, il sale e l’olio, mescoliamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti circa.
  6. Nel frattempo lessiamo il riso in abbondante acqua bollente salata. Ci vorranno circa 15 minuti ma (ma è bene controllare il tempo di cottura indicato nella confezione).
  7. Scoliamo il riso e versiamolo in padella con il sugo di pomodoro e piselli. Mescoliamo e, se occorre, aggiustiamo di sale.Scoliamo il riso e versiamolo in padella con il sugo di pomodoro e piselli. Mescoliamo e, se occorre, aggiustiamo di sale.
  8. Prendiamo una pirofila da forno e facciamo uno strato uniforme di riso, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.Prendiamo una pirofila da forno e facciamo uno strato uniforme di riso, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
  9. Disponiamo sopra l’uovo sodo tagliato a fettine e la mozzarella, alternandoli.Disponiamo sopra l’uovo sodo tagliato a fettine e la mozzarella, alternandoli.
  10. Copriamo tutto con un altro strato di riso e compattiamolo un po’ con un cucchiaio. Infine distribuiamo sopra il parmigiano grattugiato, cercando di fare uno strato uniforme. Copriamo tutto con un altro strato di riso e compattiamolo un po’ con un cucchiaio. Infine distribuiamo sopra il parmigiano grattugiato, cercando di fare uno strato uniforme.
  11. Cuociamo il nostro riso in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Completiamo la cottura con qualche minuto di grill in modo da formare una crosticina croccante in superficie.
  12. Una volta sfornato, decoriamolo con qualche foglia di basilico e portiamo in tavola il nostro riso al forno leggero!Una volta sfornato, decoriamolo con qualche foglia di basilico e portiamo in tavola il nostro riso al forno leggero!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!