ROLLÈ DI TACCHINO RIPIENO AL FORNO



ROLLÈ DI TACCHINO RIPIENO AL FORNO

Il Rollè di Tacchino Ripieno al Forno è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o di un giorno di festa. Anche se all’apparenza può sembrare un piatto complesso e laborioso, in realtà basta avere un pizzico di manualità e preparerete un rotolo di tacchino buono come quelli che acquistiamo al supermercato! Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e quasi sempre li teniamo in frigo. Bastano delle fette di petto di tacchino, un po’ di prosciutto e del formaggio filante e realizzerete un rollè che piacerà sempre a tutti, grandi e bambini! Io ho voluto aggiungere al ripieno anche degli spinaci per dare un tocco di freschezza alla preparazione, ma potete tranquillamente sostituirli con tutte le vostre verdure preferite, come ad esempio zucchine grigliate o melanzane arrosto o peperoni saltati in padella. Largo spazio alla fantasia in cucina! Servite il rotolo di tacchino accompagnato con un’insalata mista, patate al forno o verdure saltate in padella… i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!

Potrebbero interessarvi anche Patate Novelle al Forno e 3 Idee per Contorni di Verdure.

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
ROLLÈ DI TACCHINO RIPIENO AL FORNO Tempo Preparazione
ROLLÈ DI TACCHINO RIPIENO AL FORNO

INGREDIENTI

  • 450 g petto di tacchino a fette
  • 150 g spinaci sbollentati
  • 100 g prosciutto cotto
  • 100 g provola dolce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Rosmarino

PROCEDIMENTO

  1. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno, quindi disponete le fette di tacchino in modo tale da accavallarle leggermente l'una all'altra. Salate e pepate il tacchino secondo i vostri gusti.Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno, quindi disponete le fette di tacchino in modo tale da accavallarle leggermente l'una all'altra. Salate e pepate il tacchino secondo i vostri gusti.
  2. Ricoprite adesso le fette di tacchino con gli spinaci sbollentati, facendo in modo da lasciare libero il lembo che corrisponderà alla chiusura del rotolo. Ricoprite adesso le fette di tacchino con gli spinaci sbollentati, facendo in modo da lasciare libero il lembo che corrisponderà alla chiusura del rotolo.
  3. Continuate a farcire con le fette di prosciutto cotto ed infine posizionate la provola. Anche in questo caso lasciate libera la chiusura del rotolo. Continuate a farcire con le fette di prosciutto cotto ed infine posizionate la provola. Anche in questo caso lasciate libera la chiusura del rotolo.
  4. Arrotolate adesso le fette di tacchino su loro stesse aiutandovi con la carta forno formando un rollè ben stretto e compatto. Chiudete adesso il rotolo con dello spago da cucina; per prima cosa legate il rotolo per il senso della lunghezza, quindi fate degli "anelli" di spago e sigillate il rotolo in sezioni distanti un paio di dita l'una dall'altra. Bloccate un rametto di rosmarino sul rotolo sempre aiutandovi con lo spago. Il rollè è pronto per la cottura!Arrotolate adesso le fette di tacchino su loro stesse aiutandovi con la carta forno formando un rollè ben stretto e compatto. Chiudete adesso il rotolo con dello spago da cucina; per prima cosa legate il rotolo per il senso della lunghezza, quindi fate degli "anelli" di spago e sigillate il rotolo in sezioni distanti un paio di dita l'una dall'altra. Bloccate un rametto di rosmarino sul rotolo sempre aiutandovi con lo spago. Il rollè è pronto per la cottura!
  5. Riscaldate un filo d'olio d'oliva in una padella capiente, quindi rosolate il rollè a fiamma vivace in tutti i suoi lati. Questa operazione deve durare pochi minuti poiché il rotolo concluderà la sua cottura in forno! Riscaldate un filo d'olio d'oliva in una padella capiente, quindi rosolate il rollè a fiamma vivace in tutti i suoi lati. Questa operazione deve durare pochi minuti poiché il rotolo concluderà la sua cottura in forno!
  6. Trasferite il rollè in una teglia da forno, quindi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e ancora un po' d'olio. Cuocete il rollè in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Di tanto in tanto, aprite il forno e bagnatelo con il suo fondo di cottura. Trasferite il rollè in una teglia da forno, quindi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e ancora un po' d'olio. Cuocete il rollè in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Di tanto in tanto, aprite il forno e bagnatelo con il suo fondo di cottura.
  7. Cotto il rollè, fatelo intiepidire una decina di minuti, quindi rimuovete lo spago e affettatelo con un coltello ben affilato. Cotto il rollè, fatelo intiepidire una decina di minuti, quindi rimuovete lo spago e affettatelo con un coltello ben affilato.
  8. Ecco il rollè di tacchino ripieno al forno servito in tavola! E' perfetto accompagnato da da delle patate al forno o delle verdure saltate in padella. Ecco il rollè di tacchino ripieno al forno servito in tavola! E' perfetto accompagnato da da delle patate al forno o delle verdure saltate in padella.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROLLÈ DI TACCHINO RIPIENO AL FORNO

  • Lucia - 17 Ottobre 2020 11:52

    Ciao Benedetta!

    E’ possibile prepararlo il giorno prima?

    Grazie per la tua risposta,
    Lucia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Ottobre 2020 14:15

      Ciao Lucia, sì va bene 🙂