Sfizioso e originale, il rotolo di mozzarella è un buonissimo antipasto perfetto da servire tutto l’anno. Questa ricetta fresca e saporita si può personalizzare in mille modi e preparare in tante versioni: vegetariana, di terra o di mare.
Rotolo di mozzarella farcito: ricetta facile e sfiziosa
Perfette da tenere in frigo per ogni evenienza, con due mozzarelle si possono preparare tante ricette diverse, ma la più particolare e originale è sicuramente la mozzarella arrotolata.
Realizzarla è facilissimo. In una ciotola, versiamo il liquido delle mozzarelle e le mozzarelle e rabbocchiamo con l’acqua fredda per tenerle completamente immerse. Sistemiamo la ciotola in un pentolino sul fuoco per far sciogliere il formaggio a bagnomaria e quando le mozzarelle si sono sciolte scoliamole e mettiamole sulla carta forno. Copriamo con un secondo foglio e lavoriamo con il mattarello per ottenere un foglio sottile.
A questo punto, dedichiamoci alla farcitura. Condiamo con un po’ di sale, sistemiamo le fettine di pomodoro, il prosciutto e la rucola. Ora non ci resta che dare forma al nostro rotolo di mozzarella fatto in casa, chiuderlo nella carta forno perché tenga la forma e lasciarlo in frigo per un’ora almeno.
Consigli
Al momento di servirlo, possiamo sistemare il rotolo su un letto di verdura fresca, lo possiamo guarnire con delle fette di pomodoro, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale a piacere. A quel punto, non ci resta che tagliarlo e servirlo.
Per il ripieno possiamo usare gli ingredienti che preferiamo. Una variante più delicata di questa ricetta, per esempio, è il rotolo di mozzarella farcito con prosciutto cotto, meno salata e ugualmente buonissima. Per una versione vegetariana, basta usare solo verdure nel ripieno, mentre per un menù di mare possiamo preparare il rotolo di mozzarella con salmone.
Curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 2 mozzarella
- 6 fette prosciutto crudo
- 2 pomodori
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolo di mozzarella
Versiamo le mozzarelle e il loro liquido in una ciotola e aggiungiamo acqua fredda per ricoprirle del tutto, poi mettiamo la ciotola su un pentolino sul fuoco e facciamo sciogliere le mozzarelle a bagnomaria.
Scoliamo la mozzarella sciolta e mettiamola subito tra due fogli di carta forno, poggiamola sul piano di lavoro e stendiamola con un mattarello. In questa fase dobbiamo essere molto veloci.
Quando abbiamo ottenuto un foglio di mozzarella sottile, rimuoviamo la copertura di carta forno e sistemiamo la farcitura sulla mozzarella. Noi abbiamo messo un po’ di sale, le fettine di pomodoro, le fette di prosciutto e la rucola.
Arrotoliamo tutto aiutandoci con la carta forno, chiudiamo a caramella la carta e lasciamo in frigo per almeno un’ora.
Sistemiamolo su un letto di verdura fresca, guarniamolo con delle fette di pomodoro, un filo d’olio e tagliamo il nostro rotolo di mozzarella a rondelle. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento