ROTOLO GIAPPONESE

Rotolo Giapponese, un dolce alto e sofficissimo con un ripieno di marmellata. Sì prepara con una pasta biscotto altissima e soffice come una nuvola. Per rendere questo rotolo così soffice è molto importante montare gli albumi a neve ferma ed usare una teglia non troppo grande, in questo modo il rotolo verrà più alto e più spumoso, io ho usato una teglia rettangolare 36x26cm. Questa è la mia versione dei famosi rotoli giapponesi, possiamo farcirla con un velo di marmellata o del miele, saranno buonissimi! Per portarli in tavola possiamo tagliarlo a fettine o anche a metà, farà un figurone! Vediamo subito insieme come realizzarlo!

GUARDA ANCHE: Panini Cinesi al Vapore 

ROTOLO GIAPPONESE

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 60 g di zucchero per montare gli albumi
  • 20 g di zucchero per montare i tuorli
  • una fialetta aroma limone
  • 40 ml di olio di semi (mais o girasole)
  • 50 ml di latte (vaccino o vegetale)
  • 60 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • marmellata o miele a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo montando gli albumi a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche. Mentre montiamo gli albumi uniamo anche lo zucchero e continuiamo a montare fino a quando gli albumi risulteranno ben fermi e spumosi. Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo montando gli albumi a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche. Mentre montiamo gli albumi uniamo anche lo zucchero e continuiamo a montare fino a quando gli albumi risulteranno ben fermi e spumosi.
  2. A questo punto montiamo anche i tuorli con l'aiuto delle fruste fino a renderli più chiari e spumosi. Aggiungiamo la parte più piccola di zucchero e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche l'olio di semi, il latte e continuiamo a montare. Uniamo infine la fialetta di aroma al limone, la farina e il lievito per dolci.
  3. Uniamo gli albumi un po' alla volta, mescolando con la frusta dal basso verso l'alto, in questo modo non si smonterà il composto. Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare 38x26cm con carta forno. Livelliamo molto bene la superficie del nostro rotolo. Uniamo gli albumi un po' alla volta, mescolando con la frusta dal basso verso l'alto, in questo modo non si smonterà il composto. Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare 38x26cm con carta forno. Livelliamo molto bene la superficie del nostro rotolo.
  4. Cuociamo a 160 gradi per 18 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 170 gradi per lo stesso tempo.
  5. Una volta cotto, lasciamolo intiepidire e con l'aiuto di una carta forno giriamolo al contrario. Rifiliamo i bordi, tagliando diagonalmente il bordo di sinistra, ci aiuterà a chiudere bene il rotolo.
  6. Pratichiamo tre incisioni nella parte destra del rotolo(senza tagliarlo fino in fondo), proprio dove lo inizieremo ad arrotolare. Queste incisioni ci aiuteranno ad arrotolarlo meglio e faranno penetrare bene il ripieno nel cuore del rotolo!Pratichiamo tre incisioni nella parte destra del rotolo(senza tagliarlo fino in fondo), proprio dove lo inizieremo ad arrotolare. Queste incisioni ci aiuteranno ad arrotolarlo meglio e faranno penetrare bene il ripieno nel cuore del rotolo!
  7. Farciamo con uno strato sottile di marmellata o miele ed arrotoliamo il nostro rotolo. Chiudiamo bene con la carta forno e lasciamo riposare un'ora in frigo. Farciamo con uno strato sottile di marmellata o miele ed arrotoliamo il nostro rotolo. Chiudiamo bene con la carta forno e lasciamo riposare un'ora in frigo.
  8. Una volta passato il tempo di riposo possiamo tagliarlo a fette, sarà perfetto per la colazione, merenda o dessert, rimane soffice ed umido come una nuvola!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO GIAPPONESE

  • Liliana Bogatu - 6 Luglio 2020 18:06

    Who is translating into Romanian so bad? really mutilating both Romanian and Italian…

  • Videlma - 4 Luglio 2020 18:34

    Sei brava tute ricette buone

  • Miriam - 30 Giugno 2020 20:50

    Buonissima

  • Miriam - 30 Giugno 2020 17:31

    Sofficissima e delicata, la mia farcita Nutella e mascarpone…..

  • Simo - 30 Giugno 2020 1:46

    scusa volevo dire giapponese non cinese😃

  • Simo - 30 Giugno 2020 1:45

    non so perché la chiami rotlo cinese, questo é un semplice pan di spagna con la marmellata, che si chiamano anche “swiss roll” probabilmente viene dall europa centrale 🙂 Io sono ungherese, e anche noi facciamo questo dolce.
    Comunque sempre bravissima! 👍

  • Tiziana - 29 Giugno 2020 23:31

    Ciao benedetta nella lista degli ingredienti non c’è il lievito ma nella spiegazione del procedimento dice di mettere il lievito.quanto se ne deve mettere? Grazie 😘🙃🙃

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Luglio 2020 17:17

      Ciao Tiziana, devi mettere 2 cucchiaini di lievito per dolci 🙂

  • Mia96 - 29 Giugno 2020 18:44

    Ciao non ho questa teglia,con quale la posso sostituire? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Luglio 2020 17:19

      Ciao Mia, puoi usare la placca da forno 🙂

  • francesca pisacane - 29 Giugno 2020 16:26

    Buon pomeriggio
    Bella ricetta, ma volendo usare la classica placca del forno (più grande di questa) quali sono le quantità degli ingredienti?
    Grazie
    francesca

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Luglio 2020 17:19

      Ciao Francesca, aumenta di un terzo le dosi della ricetta 🙂