ROTOLO SOFFICE ALLE FRAGOLE

 

 

Il rotolo soffice alle fragole è un dolce di stagione fresco e facilissimo da preparare, sono sicura che piacerà a tutti! Questo rotolo ha una base alta e sofficissima, un ripieno facilissimo alla marmellata di fragole e una decorazione super golosa di panna montata e fragole a fettine. Questo rotolo è perfetto per concludere un pranzo in famiglia, un dolce per una festa di compleanno o anche tagliato a girelle per buffet e feste in casa. La base di questo rotolo potete utilizzarla con tutti i ripieni che preferite, io ho usato della semplice marmellata di fragole, così da poterlo preparare in pochissimo tempo! Vediamo subito come realizzare il rotolo soffice alle fragole!

Provate anche il ROTOLO SOFFICE ALLA NUTELLA!

ROTOLO SOFFICE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • 50 ml di acqua
  • 40 ml di olio di semi di girasole o mais
  • 2 cucchiani di lievito per dolci
  • 200 g di marmellata di fragol
  • 150 ml di panna zuccherata e montata
  • fragole fresche tagliate a fettine
  • una fialetta di aroma limone

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. Iniziamo montando bene i tuorli. Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. Iniziamo montando bene i tuorli.
  2. Uniamo ai tuorli l'olio di semi, l'acqua, l'aroma limone, la farina e continuiamo a montare bene. Uniamo ai tuorli l'olio di semi, l'acqua, l'aroma limone, la farina e continuiamo a montare bene.
  3. Prendiamo gli albumi e montiamoli a neve ben ferma con l'aggiunta dello zucchero. Prendiamo gli albumi e montiamoli a neve ben ferma con l'aggiunta dello zucchero.
  4. Uniamo i due composti un po' alla volta e aggiungiamo anche il lievito.Uniamo i due composti un po' alla volta e aggiungiamo anche il lievito.
  5. Trasferiamo il composto in una teglia coperta con carta forno e cuociamo in FORNO VENTILATO a 180 gradi per 12-13 minuti, in FORNO STATICO a 190° per 12-13 minuti. Trasferiamo il composto in una teglia coperta con carta forno e cuociamo in FORNO VENTILATO a 180 gradi per 12-13 minuti, in FORNO STATICO a 190° per 12-13 minuti.
  6. Una volta freddo aggiungiamo la marmellata di fragole e arrotoliamo il nostro rotolo.Una volta freddo aggiungiamo la marmellata di fragole e arrotoliamo il nostro rotolo.
  7. Decoriamo la superficie con panna zuccherata montata a neve e con le fragole tagliate a fettine sottili. Rivestiamo tutto il rotolo! Lasciamo riposare in frigo per circa 1-2 ore prima di tagliarlo a fettine! Decoriamo la superficie con panna zuccherata montata a neve e con le fragole tagliate a fettine sottili. Rivestiamo tutto il rotolo! Lasciamo riposare in frigo per circa 1-2 ore prima di tagliarlo a fettine!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!