SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE


Sbriciolata crema e fragole. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

La sbriciolata crema e fragole è una crostata friabile con un cuore morbido e cremoso di crema e fragole. Per questo dolce squisito, facile da preparare, l’impasto della sbriciolata si prepara completamente con le mani, senza sbattitore e senza mattarello. È un modo divertente per coinvolgere anche i bambini nella preparazione di un ottimo dolce. Perfetta come dessert a fine pasto o per merenda, magari accompagnata da un bicchiere di tè freddo o da una spremuta di arancia fresca, questa sbriciolata dal cuore tenero andrà a ruba e piacerà a tutti.
Vediamo adesso insieme come preparare la sbriciolata crema e fragole!

Potrebbero interessarvi anche SBRICIOLATA DI MELE, SBRICIOLATA RICOTTA E CACAO.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE Tempo Preparazione
SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE

INGREDIENTI

PER LA BASE:

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero (4 cucchiai)
  • 70 gr di farina (4 cucchiai)
  • 500 ml di latte
  • Scorza di limone
  • 250 gr di fragole fresche a pezzetti

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo la frolla base della sbriciolata mescolando la farina, la bustina di lievito e lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido, a temperatura ambiente, le uova e iniziamo ad impastare con le mani, cercando di sbriciolare il composto, ottenendo una consistenza sabbiosa.   Prepariamo la frolla base della sbriciolata mescolando la farina, la bustina di lievito e lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido, a temperatura ambiente, le uova e iniziamo ad impastare con le mani, cercando di sbriciolare il composto, ottenendo una consistenza sabbiosa.  
  2. Prepariamo una tortiera rotonda a cerniera, da 24 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Versiamo metà dell'impasto sul forno e compattiamo bene con le mani per formare la base. Lavoriamo bene anche sui bordi, formando un bordo alto circa 2 o 3 cm.Prepariamo una tortiera rotonda a cerniera, da 24 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Versiamo metà dell'impasto sul forno e compattiamo bene con le mani per formare la base. Lavoriamo bene anche sui bordi, formando un bordo alto circa 2 o 3 cm.
  3. Prepariamo la crema per il ripieno. In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza del limone, portiamo sul fuoco e facciamo riscaldare. In un’altra pentola rompiamo le uova, quindi aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo con la frusta.
  4. Quando il latte è caldo, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando. Portiamo la pentola sul fuoco e sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere la crema, finché non si sarà addensata. Quando il latte è caldo, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando. Portiamo la pentola sul fuoco e sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere la crema, finché non si sarà addensata.
  5. Versiamo la crema ancora calda e spalmiamola bene sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio. Aggiungiamo ora le fragole tagliate a pezzettini grossolani, cercando di coprire tutta la crema e aggiungiamo una spolverata di zucchero semolato sulla superficie delle fragole.Versiamo la crema ancora calda e spalmiamola bene sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio. Aggiungiamo ora le fragole tagliate a pezzettini grossolani, cercando di coprire tutta la crema e aggiungiamo una spolverata di zucchero semolato sulla superficie delle fragole.
  6. Infine versiamo il resto della frolla coprendo le fragole, senza preoccuparci di essere precisi. Questa volta non schiacciamo, ma manteniamo l’effetto “crumble”. Infine versiamo il resto della frolla coprendo le fragole, senza preoccuparci di essere precisi. Questa volta non schiacciamo, ma manteniamo l’effetto “crumble”.
  7. Inforniamo la sbriciolata crema e fragole a 180° in forno statico per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 170° per lo stesso tempo.
  8. Alla fine della cottura la sbriciolata sarà dorata in superficie. Lasciamola raffreddare completamente, quindi estraiamola dalla tortiera per sistemarla in un piatto. Tagliamo una bella fetta e assaggiamo! Questa crostata è davvero buona, resta soffice e umida all’interno e friabile all’esterno!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE

  • Arianna Perego - 14 Febbraio 2021 18:33

    Ciao Benedetta, fatta oggi ma a forma di cuore ❤. Strabuonissima!!!!! Grazie come sempre sei fantastica.

  • Santa Urso - 14 Febbraio 2021 18:08

    Ecco la mia buonissima 😘

  • Daniela - 29 Giugno 2020 16:23

    Eccola 😂

  • Daniela - 29 Giugno 2020 16:21

    Ciao! L’ho cucinata x il mio compleanno è piaciuta tantissimo ed è durata pochissimo 😋😋😋😂 Grazie mille!

  • Roberto - 28 Giugno 2020 10:52

    Buongiorno Benedetta il dolce è stato un successo. Premetto che non ne avevo mai fatto uno in vita mia, quindi posso confermare che è molto facile da realizzare e di sicura riuscita.
    Volevo chiederti se posso sostituire lo zucchero con il fruttosio visto che mia moglie è diabetica e nel caso se le dosi sono le stesse.
    Grazie
    Roberto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Giugno 2020 14:55

      Ciao Roberto, sì certo puoi sostituire lo zucchero con il fruttosio 🙂 Per le dosi da utilizzare ti consiglio di seguire le indicazioni che trovi nella confezione del fruttosio 🙂

  • MICHELA - 27 Giugno 2020 13:30

    Ciao Benedetta, se la torta con crema e fragole la faccio la sera prima la posso mettere in frigo durantela notte? O può stare anche fuori frigo, grazie mille! Complimenti sei davvero bravissima!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Luglio 2020 17:45

      Ciao Michela, ti consiglio di metterla in frigo 🙂

  • Yenis - 25 Giugno 2020 9:37

    Ciao Benedetta..Molto buona!! O provato farla già 3 volte 😊.. grazie tante .. Complimenti

  • Silvia - 22 Giugno 2020 19:10

    Ciao Benedetta ho fatto la tua sbriciolata ed è stato un successo! È durata 1 solo giirno ahimè. Volevo chiederti adesso che le fragole non sono più di stagione con quale altro frutto potrei sostituire le fragole?
    Grazie per le splendide ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Giugno 2020 18:27

      Ciao Silvia, potresti sostituire le fragole con le ciliegie 🙂

  • Adriana - 22 Giugno 2020 17:55

    Bella ricetta, la farò. Il tuo video e semplice bello. Sei bravissima complimenti

  • Caterina - 19 Giugno 2020 20:40

    GRande ricetta gustosa e molto estiva. Io ho fatto la versione Crema e ciliegie. Buonissima
    HO seguito passo passo il tuo video e così mi è sembrato di averti nella mia cucina e di prepararla con te. Preferisco le tue dirette più lunghe perché mi piacere cucinare con te grazie 😊

  • Jaia - 17 Giugno 2020 23:57

    Ciao, Benedetta!
    Le fragole sono introvabili! Già finite, purtroppo….
    Così ho fatto la sbriciolata con le pesche. Buonissima!!!
    Grazie!

  • Caterina - 16 Giugno 2020 21:50

    Brava Benedetta la farò sicuramente

  • GIULIANA SANZANI - 16 Giugno 2020 19:07

    Questa sbriciolata è da farsi assolutamente, fa proprio una gran voglia di mangiarla. Ho seguito tutto il video, che è ancora più simpatico della diretta TV, con i vostri siparietti. Chiedo una cosa a Mauro: si potrebbe muovere meno la telecamera, che fa venire il giramento di testa? Naturalmente scherzooo! Siete proprio una coppia fantastica. Grazie a tutti e due.

  • Deanna - 16 Giugno 2020 15:05

    Ciao Benedetta vorrei sapere quando esce un altro dei tuoi bellissimi libri?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Giugno 2020 9:29

      Ciao Deanna, a ottobre esce il mio nuovo libro 🙂 un abbraccio 🙂

  • Erika - 14 Giugno 2020 20:44

    Ciao Benedetta volevo sapere al posto delle fragole quale altra frutta si può usare e poi al posto del burro posso mettere olio e quanti grammi grazie mille ciao