La sbriciolata di patate e salsiccia è una torta salata ripiena facile da realizzare e ideale come antipasto o piatto unico.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: bastano un rotolo di pasta sfoglia, salsiccia, mozzarella e patate. In pochissimo tempo porterete in tavola un piatto che piacerà a tutta la famiglia.
Il ripieno può essere di volta in volta diverso. Per esempi la mozzarella può essere sostituita con la scamorza o la provola dolce, mentre la salsiccia può essere sostituita con tutti i salumi che vi ritrovate in frigo. Insomma, basta un pizzico di fantasia e potrete adattare questa ricetta alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali!
Potete anche impreziosire la torta distribuendo sullo strato superiore della farcitura tantissimi fiocchetti di patate lesse che in cottura andranno fatti dorare a puntino. Così riusciremo a dare alla sbriciolata un vero tocco finale!
Potrebbero interessarti anche la Focaccia Soffice Ripiena e la Torta Salata Caprese!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 400 g patate lesse
- 300 g salsiccia sgranata
- 200 g mozzarella per pizza in alternativa usare qualunque formaggio a pasta filata
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di patate e salsiccia
Mettete le patate lesse e private della buccia in una ciotola e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Non occorre ottenere una purea perfettamente liscia, anzi se rimane qualche pezzetto intero l’effetto “sbriciolata” sarà più evidente.
Aggiungete adesso l’uovo e il formaggio grattugiato, salate e pepate secondo i vostri gusti e amalgamate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Saltate in padella la salsiccia privata del suo budello per un paio di minuti, sgranandola con l’aiuto di un cucchiaio. Non bisogna cuocerla alla perfezione poiché terminerà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti.
La mia salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto niente; voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta se occorra aggiustare di sale o aggiungere spezie.
Rivestite una tortiera dal diametro di 26 cm con il rotolo di pasta sfoglia, quindi distribuite uniformemente la salsiccia rosolata in padella e i cubetti di mozzarella.
Distribuite le patate a fiocchetti su tutta la superficie della torta con l’aiuto di due cucchiai; cercate di fare dei fiocchetti di patate irregolari, così da ottenere una sbriciolata molto bella esteticamente!
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la sbriciolata di patate e salsiccia servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla!
lapaola2012libero-it
Ciao sono Paola, ti volevo chiedere se anziché usare la pasta sfoglia posso usare la pasta per la pizza per la sbrisolona di patate e salsiccia. Grazie mille e complimenti sei davvero brava
15 Luglio 2023 Rispondi