SBRICIOLATA DI PATATE E SALSICCIA

La Sbriciolata di Patate e Salsiccia è una torta salata ripiena facile da realizzare ed ideale come antipasto oppure come piatto unico. Gli ingredienti per prepararla sono pochi e semplici; basta un rotolo di pasta sfoglia, della salsiccia, della mozzarella, delle patate e in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto che piacerà a tutta la famiglia. Il ripieno di questa sbriciolata di patate può essere di volta in volta variato: la mozzarella può essere sostituita con della scamorza o della provola dolce, mentre la salsiccia può essere sostituita con tutti i salumi che vi ritrovate in frigo. Insomma basta un pizzico di fantasia e potrete adattare questa ricetta alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali! Ad impreziosire infine la torta è lo strato superiore della sua farcitura, realizzato con tantissimi fiocchetti di patate lesse che in cottura si doreranno, conferendole un bellissimo aspetto.

Potrebbero interessarti anche la Focaccia Soffice Ripiena e la Torta Salata Caprese

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
SBRICIOLATA DI PATATE E SALSICCIA Tempo Preparazione
SBRICIOLATA DI PATATE E SALSICCIA

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 400 g di patate lesse
  • 300 g salsiccia sgranata
  • 200 g mozzarella per pizza (o un altro formaggio a pasta filata)
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettete le patate lesse e private della buccia in una ciotola e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta; non occorre ottenere una purea perfettamente liscia, anzi se rimane qualche pezzetto di patata intero l'effetto "sbriciolata" sarà più evidente. Aggiungete adesso l'uovo e il formaggio grattugiato, salate e pepate secondo i vostri gusti ed amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete le patate lesse e private della buccia in una ciotola e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta; non occorre ottenere una purea perfettamente liscia, anzi se rimane qualche pezzetto di patata intero l'effetto "sbriciolata" sarà più evidente. Aggiungete adesso l'uovo e il formaggio grattugiato, salate e pepate secondo i vostri gusti ed amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Saltate in padella la salsiccia tolta dal suo budello per un paio di minuti, sgranandola con l'aiuto di un cucchiaio; non occorre cuocerla alla perfezione poiché terminerà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti. La mia salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto niente, voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta se occorre aggiustare di sale o spezie. Saltate in padella la salsiccia tolta dal suo budello per un paio di minuti, sgranandola con l'aiuto di un cucchiaio; non occorre cuocerla alla perfezione poiché terminerà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti. La mia salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto niente, voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta se occorre aggiustare di sale o spezie.
  3. Rivestite una tortiera del diametro di 26 cm con il rotolo di pasta sfoglia, quindi distribuite uniformemente la salsiccia rosolata in padella e i cubetti di mozzarella. Rivestite una tortiera del diametro di 26 cm con il rotolo di pasta sfoglia, quindi distribuite uniformemente la salsiccia rosolata in padella e i cubetti di mozzarella.
  4. Distribuite le patate a fiocchetti su tutta la superficie della torta con l'aiuto di due cucchiai; cercate di fare dei fiocchetti di patate molto irregolari così da ottenere una sbriciolata molto bella esteticamente! Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla. Distribuite le patate a fiocchetti su tutta la superficie della torta con l'aiuto di due cucchiai; cercate di fare dei fiocchetti di patate molto irregolari così da ottenere una sbriciolata molto bella esteticamente! Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
  5. Ecco la sbriciolata di patate e salsiccia servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla! Ecco la sbriciolata di patate e salsiccia servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SBRICIOLATA DI PATATE E SALSICCIA

  • Valentina - 6 Maggio 2020 20:56

    Ciao benedetta ciò la pasta sfoglia rettangolare come posso fare

  • Valentina - 3 Maggio 2020 22:26

    Fatta stasera veloce e buonissima!!!! Grazie Benedetta sei fantastica 😘😘😘

  • Laura Zengarini - 3 Aprile 2020 21:50

    Ne ho fatte due, ottime e molto veloci da cucinare. Fatto in casa per voi👍

  • Roberto - 2 Aprile 2020 10:32

    Questa torta salata sarà buonissima .
    Io sono famoso per la #PizzaFiocco