SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Semifreddo nocciola e cioccolato. Ricetta facile.

Quella del nostro semifreddo al cioccolato e nocciole è una ricetta semplicissima che ci darà grandi soddisfazioni e accontenterà tutta la famiglia. Noi abbiamo usato il cioccolato fondente, col suo gusto intenso, ma anche il cioccolato al latte e quello bianco sono una valida alternativa per questa ricetta.

Il semifreddo nocciola e cioccolato è un dolce goloso e fresco, perfetto da preparare in anticipo se abbiamo ospiti a pranzo o a cena. Al momento di servirlo, ci basterà toglierlo dal freezer e guarnirlo come più ci piace: noi abbiamo usato del cacao e delle nocciole intere, ma si prestano bene anche la granella di nocciole, le scaglie o i riccioli di cioccolato, delle piccole cialde o un ciuffo di panna montata da spruzzare direttamente sul piattino in cui sporzioneremo il nostro dolce.

Se ce ne dovesse rimanere un po’, il semifreddo può essere conservato in freezer per essere mangiato il giorno dopo, l’importante è non lasciarlo troppo tempo fuori dal congelatore.

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Ideale da servire a fine pasto, magari dopo il caffè, questo semifreddo al cioccolato e nocciole è davvero un dessert golosissimo, quindi non ci resta che iniziare a prepararlo. Cominciamo!


Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO ALLE MANDORLE E AMARETTI, SEMIFREDDO AL CAFFÈ

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in freezer riposo in freezer: 6 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 ml di panna fresca
  • 170 gr di latte condensato
  • 100 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato
  • 150 gr di nocciole tostate
  • cacao amaro q.b. per decorare
  • nocciole intere q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo finemente le nocciole tostate e mettiamole da parte.Tritiamo finemente le nocciole tostate e mettiamole da parte.
  2. Sciogliamo 100 grammi di cioccolato fondente in un pentolino (oppure nel microonde). Sciogliamo 100 grammi di cioccolato fondente in un pentolino (oppure nel microonde).
  3. In una ciotola montiamo la panna fresca. In una ciotola montiamo la panna fresca.
  4. Amalgamiamo alla panna montata il latte condensato. Amalgamiamo alla panna montata il latte condensato.
  5. Aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Uniamo le nocciole tritate e mescoliamo per distribuirle uniformemente nella crema.Uniamo le nocciole tritate e mescoliamo per distribuirle uniformemente nella crema.
  7. Tritiamo 100 grammi di cioccolato fondente.Tritiamo 100 grammi di cioccolato fondente.
  8. Aggiungiamo infine il cioccolato tritato e mescoliamo. Aggiungiamo infine il cioccolato tritato e mescoliamo.
  9. Foderiamo uno stampo da plumcake da 10 cm x 25 cm e sistemiamoci dentro il composto. Mettiamo il semifreddo in freezer per almeno sei ore. Foderiamo uno stampo da plumcake da 10 cm x 25 cm e sistemiamoci dentro il composto.Mettiamo il semifreddo in freezer per almeno sei ore.
  10. Trascorso il tempo, sformiamo il nostro semifreddo e decoriamolo con del cacao amaro setacciato e delle nocciole intere disposte a nostro piacimento.Trascorso il tempo, sformiamo il nostro semifreddo e decoriamolo con del cacao amaro setacciato e delle nocciole intere disposte a nostro piacimento.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!