SORRISI SOFFICI AL LATTE

Ecco i Sorrisi soffici al latte, delle brioche sofficissime e facili da realizzare perfette per la colazione, la merenda, per un picnic o da portare a lavoro per viziarci con una pausa sfiziosa tra un impegno e l’altro! Per realizzarle ho usato veramente pochissimi ingredienti, che troviamo sempre nelle nostre dispense. La decorazione è molto divertente e perfetta anche per abbellire e rallegrare le nostre tavole, divertiamoci a disegnare le faccine che più ci piacciono. Se vogliamo possiamo anche farcirle con le creme che più preferiamo! Vediamo subito insieme come realizzarli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SORRISI SOFFICI AL LATTE

INGREDIENTI

  • 150g di latte
  • 2 uova
  • 120g di zucchero
  • 80g di olio di semi
  • Una bustina di lievito di birra disidratato (7g) + 2 cucchiaini di zucchero
  • 500g di farina (metà 00 e metà manitoba)
  • Tuorlo e latte in egual peso per spennellare
  • Nutella per decorare

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo mescolando la farina con la bustina di lievito e i 2 cucchiaini di zucchero.In un’altra ciotola, versiamo il latte, le uova, lo zucchero e l’olio. Iniziamo a mescolare e ad aggiungere poca per volta la farina. Continuiamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Trasferiamolo in una ciotola infarinata e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno una o due ore.Una volta pronto, lavoriamo leggermente l’impasto e formiamo tante palline da circa 60 grammi l’una. Sistemiamole in una teglia con carta da forno.Copriamo nuovamente con della pellicola ed un panno e lasciamo lievitare per altri 20 minuti.Trascorso il tempo di riposo, spennelliamo le brioche con tuorlo e latte in egual peso.Inforniamo e lasciamo cuocere per 20 minuti a 170° con forno ventilato oppure a 180° con forno statico.Lasciamo raffreddare bene e decoriamo con Nutella (io mi aiuto con una sac a poche) formando le faccine e gli emoji che più ci piacciono!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SORRISI SOFFICI AL LATTE

  • Michela - 23 Agosto 2019 15:31

    Ciao Benedetta, prima di tutto complimenti per il tuo sito che consulto spesso: le tue ricette sono sempre ben spiegate che è impossibile sbagliare! Volevo chiederti una cosa: ho già fatto briochine simili a queste ma il mio problema è che, già dal giorno successivo, tendono a seccarsi ed avere una consistenza “spugnosa”. Di solito io le conservo in uno di quei contenitori porta-torte (quelli formati da un vassoio ed un coperchio con il manico, utili x conservare e trasportare le torte). Puoi consigliarmi un metodo di conservazione più efficace?

  • Nadia - 22 Agosto 2019 16:42

    Ciao Benedetta, se si vuole usare il panetto di lievito di birra in quali proporzioni andrebbe usato (in generale per tutte le ricette viene indicato quello disidratato giusto?)

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Agosto 2019 11:51

      Ciao Nadia corrisponde a un cubetto di lievito di birra fresco 🙂