Spaghetti tonno e pomodoro


Pasta tonno e pomodoro. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

 

“Mi faccio due spaghetti al volo”: quante volte l’abbiamo detto o pensato? Il bello di un piatto di pasta, infatti, è che può anche essere semplicissimo e veloce da preparare, quindi perfetto per quando torniamo a casa stanchi e trafelati e abbiamo davvero poca voglia di stare ai fornelli. E cosa c’è di più facile e veloce di un bel piatto di Spaghetti tonno e pomodoro? Secondo me sono l’ideale per un pranzetto di tutti i giorni che ci faccia alzare da tavola felici e soddisfatti, ma anche per una cenetta informale tra amici.

Per questa pasta tonno e pomodoro ci occorrono pochissimi ingredienti e giusto un quarto d’ora del nostro tempo: mentre gli spaghetti cuociono, prepariamo in padella il condimento facendo cuocere in un soffritto di aglio e peperoncino la passata di pomodoro, per poi aggiungere il tonno sott’olio quando il sugo è quasi pronto. Una bella ripassata in padella della pasta insieme al condimento, una pioggia di profumato prezzemolo fresco et voilà… i nostri spaghetti al tonno e pomodoro sono pronti per essere gustati!

Spaghetti tonno e pomodoro

Questo è un primo piatto veloce personalizzabile in tanti modi: oltre a scegliere il formato di pasta che preferiamo (anche corta va bene), possiamo usare i pelati o i pomodori freschi al posto della passata, e magari fare qualche piccola aggiunta per insaporire ancora di più il condimento, ad esempio delle olive a rondelle o qualche cappero.

Andiamo in cucina e prepariamo insieme questi saporiti spaghetti tonno e pomodoro. E mi raccomando: fatemi poi sapere nei commenti come li avete personalizzati!


Potrebbe interessarvi anche: TRIS DI PASTA AL TONNO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
Spaghetti tonno e pomodoro Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 g di spaghetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • un pizzico di peperoncino
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 200 g di tonno sott'olio sgocciolato
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e buttiamo gli spaghetti.Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e buttiamo gli spaghetti.
  2. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere in un filo d’olio l’aglio a pezzetti con un pizzico di peperoncino.Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere in un filo d’olio l’aglio a pezzetti con un pizzico di peperoncino.
  3. Aggiungiamo la passata di pomodoro e un pochino d’acqua. Saliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti.Aggiungiamo la passata di pomodoro e un pochino d’acqua. Saliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
  4. Quando il sugo è quasi pronto, versiamo in padella il tonno sgocciolato.Quando il sugo è quasi pronto, versiamo in padella il tonno sgocciolato.
  5. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e mescoliamo bene con il condimento.Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e mescoliamo bene con il condimento.
  6. Infine aggiungiamo un po’ di prezzemolo fresco tritato e portiamo in tavola. Buon appetito!Infine aggiungiamo un po’ di prezzemolo fresco tritato e portiamo in tavola. Buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Spaghetti tonno e pomodoro

  • leondina - 5 Ottobre 2021 19:42

    Si oggi buonissima,ma mi sono dimenticata di fare la foto,veloce e da rifare al più presto,grazie Banedetta.

  • Giuliana - 1 Ottobre 2021 16:14

    Buona sicuramente, pochi ingredienti, facile, tempo minimo. Hai ragione Benedetta, è proprio la pasta da cucinare, quando si arriva a casa stanchi, dopo una giornata campale e non si avrebbe voglia nemmeno di apparecchiare. Grazie, ottimo suggerimento.