STRACCETTI DI PETTO DI POLLO AI FUNGHI

Gli Straccetti di Petto di Pollo ai Funghi sono una ricetta facile e veloce, ideali per per essere serviti in tavola per il pranzo o la cena di ogni giorno. Si realizzano in pochi passaggi e con ingredienti semplici; basteranno solo delle fettine di pollo, dei funghi e un po’ di latte e porterete in tavola un secondo piatto gustoso che piacerà a tutta la famiglia! In più questa ricetta è molto pratica perché allo stesso tempo cucinerete il pollo con il suo ricco contorno di funghi, rendendo questo piatto davvero completo! La particolarità della ricetta è l’aggiunta del latte al fondo di cottura che avvolgerà il pollo in una crema vellutata. Se volete però rendere ancor più ricchi e cremosi questi straccetti ai funghi, vi consiglio di sostituire il latte con un bicchiere di panna da cucina, li trasformerete così in un piatto ancora più sfizioso!

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
STRACCETTI DI PETTO DI POLLO AI FUNGHI Tempo Preparazione
STRACCETTI DI PETTO DI POLLO AI FUNGHI

INGREDIENTI

  • 500 g. straccetti di pollo (fettine di pollo tagliate in piccoli pezzi)
  • 500 g. funghi (io ho usato i prataioli)
  • 1 bicchiere di latte
  • Mezzo bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio d'glio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Spolverate un paio di cucchiai di farina sugli straccetti di pollo ed infarinateli uniformemente.Spolverate un paio di cucchiai di farina sugli straccetti di pollo ed infarinateli uniformemente.
  2. Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente, quindi cuocete brevemente gli straccetti di pollo. In questa fase non occorre cuocere del tutto il pollo, ma giusto sigillarne la carne, poiché concluderà la sua cottura in una seconda fase della ricetta. Cotto il pollo mettetelo un attimo da parte.Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente, quindi cuocete brevemente gli straccetti di pollo. In questa fase non occorre cuocere del tutto il pollo, ma giusto sigillarne la carne, poiché concluderà la sua cottura in una seconda fase della ricetta. Cotto il pollo mettetelo un attimo da parte.
  3. Nella stessa padella di cottura del pollo, versate ancora un filo d'olio e fate imbiondire uno spicchio d'aglio. Aggiungete adesso i funghi, conditeli con del prezzemolo tritato, aggiustateli di sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi fateli cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti.Nella stessa padella di cottura del pollo, versate ancora un filo d'olio e fate imbiondire uno spicchio d'aglio. Aggiungete adesso i funghi, conditeli con del prezzemolo tritato, aggiustateli di sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi fateli cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti.
  4. Appassiti i funghi, aggiungete gli straccetti di pollo cotti in precedenza, quindi sfumate con il vino bianco.Appassiti i funghi, aggiungete gli straccetti di pollo cotti in precedenza, quindi sfumate con il vino bianco.
  5. Evaporata la parte alcolica del vino, versate il bicchiere di latte e continuate a cuocere fino a far addensare leggermente il fondo di cottura. Se volete conferire una cremosità maggiore alla preparazione, sostituite il latte con una confezione di panna da cucina. In questa ultima fase della ricetta vi consiglio di assaggiare il fondo di cottura ed eventualmente correggere con un altro pizzico di sale o pepe. Evaporata la parte alcolica del vino, versate il bicchiere di latte e continuate a cuocere fino a far addensare leggermente il fondo di cottura. Se volete conferire una cremosità maggiore alla preparazione, sostituite il latte con una confezione di panna da cucina. In questa ultima fase della ricetta vi consiglio di assaggiare il fondo di cottura ed eventualmente correggere con un altro pizzico di sale o pepe.
  6. Ecco gli straccetti di pollo ai funghi serviti in tavola! Vi consiglio di gustarli ben caldi! Ecco gli straccetti di pollo ai funghi serviti in tavola! Vi consiglio di gustarli  ben caldi!

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su STRACCETTI DI PETTO DI POLLO AI FUNGHI

  • Dorisky - 3 ottobre 2018 21:52

    VOrrei solo dire che ho l’acq In bocca !