TAGLIATELLE AI FUNGHI AL FORNO

Le Tagliatelle ai Funghi al Forno sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica. Anche se gli ingredienti che occorrono posso sembrare tanti, in realtà questo piatto si realizza davvero in pochi minuti. Basta saltare in padella i funghi insieme allo speck, condire le tagliatelle con la besciamella,  aggiungere i funghi trifolati, concludere la cottura in forno … e questo sfizioso primo piatto è servito in tavola!  Le tagliatelle ai funghi sono buone già in semplicità,  in questa variante al forno poi diventano davvero irresistibili! Ma non finisce qui: come tocco finale aggiungo alla mie tagliatelle anche dei cubetti di provola dolce che le faranno diventare “filanti” ! Grandi e bambini ne andranno matti! Scrivetemi nei commenti se proverete questa originale versione delle tagliatelle ai funghi e cosa ne pensate … ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarti anche i Nidi di Tagliatelle con Ragù di Funghi al Forno e i Funghi Trifolati .

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
TAGLIATELLE AI FUNGHI AL FORNO Tempo Preparazione
TAGLIATELLE AI FUNGHI AL FORNO

INGREDIENTI

  • 400 g tagliatelle
  • 300 g funghi champignon
  • 120 g speck a cubetti
  • 600 ml besciamella
  • 200 g provola dolce a cubetti
  • 30 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • Aglio in polvere q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Riscaldate in una padella capiente un filo d'olio, quindi aggiungete lo speck a cubetti e rosolatelo per un paio minuti. Aggiungete adesso i funghi champignon tagliati a cubetti e fateli cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, condendoli con aglio in polvere, sale, pepe e prezzemolo tritato secondo i vostri gusti. Cotti i funghi, spegnete il fuoco e fateli intiepidire.Riscaldate in una padella capiente un filo d'olio, quindi aggiungete lo speck a cubetti e rosolatelo per un paio minuti. Aggiungete adesso i funghi champignon tagliati a cubetti e fateli cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, condendoli con aglio in polvere, sale, pepe e prezzemolo tritato secondo i vostri gusti. Cotti i funghi, spegnete il fuoco e fateli intiepidire.
  2. Cuocete al dente le tagliatelle in abbondante acqua salata, quindi scolatele e mettetele in una ciotola. Condite le tagliatelle con la besciamella, i funghi saltati in padella e la provola dolce tagliata a cubetti; se mentre mescolate vi rendete conto che il condimento è troppo "denso", non esitate ad aggiungere un mestolino d'acqua di cottura della pasta per rendere le tagliatelle più umide.Cuocete al dente le tagliatelle in abbondante acqua salata, quindi scolatele e mettetele in una ciotola. Condite le tagliatelle con la besciamella, i funghi saltati in padella e la provola dolce tagliata a cubetti; se mentre mescolate vi rendete conto che il condimento è troppo "denso", non esitate ad aggiungere un mestolino d'acqua di cottura della pasta per rendere le tagliatelle più umide.
  3. Trasferite le tagliatelle in una pirofila da forno (la mia misura 25cm x 15cm) unta con dell'olio, quindi spolverate la superficie con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle. Trasferite le tagliatelle in una pirofila da forno (la mia misura 25cm x 15cm) unta con dell'olio, quindi spolverate la superficie con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle.
  4. Ecco le tagliatelle ai funghi al forno servite in tavola! Vi consiglio di mangiarle ben calde! Ecco le tagliatelle ai funghi al forno servite in tavola! Vi consiglio di mangiarle ben calde!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TAGLIATELLE AI FUNGHI AL FORNO

  • Joanne Weick - 20 Ottobre 2019 17:37

    Grazie. Provero’ la ricetta!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Ottobre 2019 10:24

      Ciao Joanne fammi sapere se ti sono piaciute 🙂