TIRAMISÙ ALL’ANANAS MIMOSA

Il Tiramisù all’Ananas Mimosa è un dolce facile da realizzare e goloso, ideale da portare in tavola l’8 marzo, festa della donna! Si prepara con pochi ingredienti e in semplici gesti. La crema è fatta con panna, mascarpone, yogurt, pezzetti di ananas sciroppato ed è profumata con l’Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI. Basteranno poi dei semplici savoiardi e il tiramisù all’ananas è subito pronto! Divertitevi a decorare il tiramisù in mille modi diversi; io nella ricetta di oggi ho realizzato la “mimosa” tagliando a cubetti i savoiardi e infine ho dato un tocco di colore con le Ciliegie Candite PANEANGELI… una gioia per gli occhi e per il palato ! Questa è la mia proposta per il dessert del pranzo o della cena dell’8 marzo… sono sicuro però che questo tiramisù vi piacerà talmente tanto che vorrete prepararlo tutto l’anno!

Potrebbero interessarvi anche il Tiramisù alle Fragole e il Tiramisù Moka con Crema al Caffè

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
TIRAMISÙ ALL'ANANAS MIMOSA Tempo Preparazione
TIRAMISÙ ALL’ANANAS MIMOSA

INGREDIENTI

per il tiramisù

  • 250 g savoiardi (circa)
  • 250 ml panna fresca
  • 100 g mascarpone
  • 2 cucchiai Zucchero al velo PANEANGELI
  • 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
  • 250 g yogurt all'ananas (2 vasetti)
  • Colori per Dolci PANEANGELI Giallo
  • 150 g ananas sciroppato

per la bagna

  • Sciroppo di ananas (ottenuto dall'ananas sciroppato)
  • Succo di ananas

per decorare

  • 200 g ananas sciroppato (circa)
  • Ciliegie Candite PANEANGELI
  • Savoiardi a cubetti q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando la crema del tiramisù. In una ciotola capiente mettete la panna fredda di frigo, il mascarpone, lo Zucchero al Velo PANEANGELI, l'Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI e qualche goccia di Colore per Dolci Giallo PANEANGELI, quindi lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema soda e ben montata.Iniziamo preparando la crema del tiramisù. In una ciotola capiente mettete la panna fredda di frigo, il mascarpone, lo Zucchero al Velo PANEANGELI, l'Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI e qualche goccia di Colore per Dolci Giallo PANEANGELI, quindi lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema soda e ben montata.
  2. Aggiungete adesso lo yogurt all'ananas, integrandolo alla crema sempre con l'ausilio dello sbattitore elettrico. Come ultimo passaggio, incorporate alla crema l'ananas sciroppato tagliato a cubetti, stavolta lavorando con un cucchiaio con i classici movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete adesso lo yogurt all'ananas, integrandolo alla crema sempre con l'ausilio dello sbattitore elettrico. Come ultimo passaggio, incorporate alla crema l'ananas sciroppato tagliato a cubetti, stavolta lavorando con un cucchiaio con i classici movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Ecco la crema all'ananas pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo. Ecco la crema all'ananas pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
  4. Prepariamo adesso la bagna del tiramisù. Raccogliete in una ciotola lo sciroppo di conservazione dell'ananas e allungatelo con del succo d'ananas; non esistono dosi precise da rispettare, quindi regolatevi con lo sciroppo in base a quanto volete "dolce" il vostro tiramisù. Prepariamo adesso la bagna del tiramisù. Raccogliete in una ciotola lo sciroppo di conservazione dell'ananas e allungatelo con del succo d'ananas; non esistono dosi precise da rispettare, quindi regolatevi con lo sciroppo in base a quanto volete "dolce" il vostro tiramisù.
  5. Siamo pronti per assemblare il tiramisù! Distribuite sul fondo di una pirofila (la mia è quadrata e misura 25cm di lato) un paio di cucchiaiate di crema all'ananas, quindi fate un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna. Ricoprite tutto con metà della crema, quindi fate un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna e concludete distribuendo sulla superficie la crema rimasta.Siamo pronti per assemblare il tiramisù! Distribuite sul fondo di una pirofila (la mia è quadrata e misura 25cm di lato) un paio di cucchiaiate di crema all'ananas, quindi fate un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna. Ricoprite tutto con metà della crema, quindi fate un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna e concludete distribuendo sulla superficie la crema rimasta.
  6. Decoriamo il tiramisù. Tagliate 4-5 savoiardi a cubetti e distribuiteli sul bordo della pirofila, creando così l'effetto "mimosa". Decorate la superficie del tiramisù con delle fette di ananas sciroppato; io le ho tagliate in due e ho formato un motivo ad "ondine". Come tocco finale decorate con le Ciliegie Candite PANEANGELI. Ovviamente questo è solo uno dei mille modi possibili per decorare il tiramisù... come sempre largo spazio alla vostra fantasia! Pronto il tiramisù, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un paio d'ore. Decoriamo il tiramisù. Tagliate 4-5 savoiardi a cubetti e distribuiteli sul bordo della pirofila, creando così l'effetto "mimosa". Decorate la superficie del tiramisù con delle fette di ananas sciroppato; io le ho tagliate in due e ho formato un motivo ad "ondine". Come tocco finale decorate con le Ciliegie Candite PANEANGELI. Ovviamente questo è solo uno dei mille modi possibili per decorare il tiramisù... come sempre largo spazio alla vostra fantasia! Pronto il tiramisù, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
  7. Ecco il tiramisù all'ananas mimosa servito in tavola! Questa torta è una ricetta speciale dedicata a tutte le donne... ma anche agli uomini che vogliono festeggiare le donne della loro vita!Ecco il tiramisù all'ananas mimosa servito in tavola!  Questa torta è una ricetta speciale dedicata a tutte le donne... ma anche agli uomini che vogliono festeggiare le donne della loro vita!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TIRAMISÙ ALL’ANANAS MIMOSA

  • Emanuela - 27 Febbraio 2020 19:03

    Grazie Bene per le tue bellissime ricette. Una domanda: la panna gia’zuccherata delle tue ricette e’la panna vegetale? Un caro saluto. Grazie per l’attenzione.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Febbraio 2020 18:54

      Ciao Emanuela, sì è proprio quella 🙂