TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE


Tiramisù alle fragole senza uova. Ricetta facile.

Cosa c’è di meglio di un delizioso Tiramisù alle fragole per coccolarci in una calda sera d’estate? Un dolce senza cottura, veloce e semplice da preparare, che di sicuro mette d’accordo tutti in famiglia!

In questa ricetta vedremo insieme un tiramisù realizzato con una crema senza uova. Prepararlo è un gioco da ragazzi: faremo una morbida crema di panna fresca, mascarpone e latte condensato a cui uniremo le fragole a pezzetti. Gli stati di crema si alterneranno a quelli di savoiardi bagnati nel latte, e infine per decorare la superficie del nostro useremo delle scenografiche fettine di fragola. Il risultato è un dolce irresistibile, morbido, fresco e che si scioglie in bocca!

TIRAMISU ALLE FRAGOLE

Dopo un paio d’ore di riposo in frigo, il tiramisù alle fragole sarà pronto per essere servito come fresco e goloso dessert alla fine di una cena tra amici o in famiglia. Ma di certo si fa mangiare volentieri anche come goloso spuntino pomeridiano, non credete? Forza, provate anche voi questa versione del tiramisù che non ha nulla di invidiare a quello classico e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!


Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE, TIRAMISÙ NELL’UOVO DI PASQUA ALLE FRAGOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo di riposo in frigo Tempo di riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 gr di latte condensato
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 20-25 savoiardi
  • latte q.b. per inzuppare i savoiardi
  • 150 gr di fragole a fettine per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo a pezzetti le fragole e le mettiamo in una ciotola. Alle fragole aggiungiamo e mescoliamo 3 cucchiai (60 gr) di zucchero.Tagliamo a pezzetti le fragole e le mettiamo in una ciotola. Alle fragole aggiungiamo e mescoliamo 3 cucchiai (60 gr) di zucchero.
  2. In una ciotola versiamo il mascarpone e la panna fresca, e mescoliamo montando la panna.In una ciotola versiamo il mascarpone e la panna fresca, e mescoliamo montando la panna.
  3. Uniamo anche il latte condensato e mescoliamo nuovamente.Uniamo anche il latte condensato e mescoliamo nuovamente.
  4. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e le fragole a pezzetti. Mescoliamo delicatamente con una spatola.Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e le fragole a pezzetti. Mescoliamo delicatamente con una spatola.
  5. Prepariamo i savoiardi e del latte per inzupparli, e assembliamo il nostro tiramisù in una pirofila 25x15 cm. Iniziamo spalmando un po’ di crema sul fondo. Inzuppiamo i savoiardi e disponiamoli sopra a creare il primo strato.Prepariamo i savoiardi e del latte per inzupparli, e assembliamo il nostro tiramisù in una pirofila 25x15 cm. Iniziamo spalmando un po’ di crema sul fondo. Inzuppiamo i savoiardi e disponiamoli sopra a creare il primo strato.
  6. Copriamoli con circa metà della crema. Formiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte. Aggiungiamo sopra il resto della crema alle fragole.Copriamoli con circa metà della crema. Formiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte. Aggiungiamo sopra il resto della crema alle fragole.
  7. Tagliamo a fettina 150 gr di fragole e mettiamole a decorazione del nostro tiramisù, disponendole sovrapposte (o come preferiamo) sulla superficie. Mettiamo in frigo per almeno 2 ore prima di gustare il nostro squisito dessert!Tagliamo a fettina 150 gr di fragole e mettiamole a decorazione del nostro tiramisù, disponendole sovrapposte (o come preferiamo) sulla superficie. Mettiamo in frigo per almeno 2 ore prima di gustare il nostro squisito dessert!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

  • Elena Valletta - 29 Maggio 2021 16:32

    Ho provato la torta fredda all’ ananas, ai frutti di bosco,e i mattoncini con la Nutella . Superbe ,favolose, meravigliose. Grazie

  • Maja - 22 Maggio 2021 17:53

    Ciao Benedetta ho inzuppato i savoiardi con il sughetto ottenuto dalle feagole condite con zucchero e succo di arancia e un limone. Le feagole le ho aggiunte sopra la crema della farcitura mentre sopra le ho messe fresche

  • Vanda Mauri - 22 Maggio 2021 9:02

    Lo farò deve essere buonissimo !!!!!!!Bella anche la presentazione !!!!