TIRAMISÙ NELL’UOVO DI PASQUA ALLE FRAGOLE

 

Tiramisù nell’Uovo di Pasqua alle Fragole, ricetta facile e veloce di Benedetta.

Il tiramisù nell’uovo di pasqua alle fragole è una ricetta facile e originale per il giorno di Pasqua. E’ un’idea golosa per usare il guscio dell’uovo di cioccolato come vassoio per il classico tiramisù. Gli ingredienti sono pochi e semplici. Basteranno della panna, del  mascarpone e delle fragole e creeremo un dolce a cui nessuno saprà resistere. Il tiramisù che vi propongo è leggero perché realizzato senza uova, perfetto per chi ha delle intolleranze o per chi non ama le uova crude. Questa ricetta è anche ideale per riciclare le uova di pasqua che potremo utilizzare in modo creativo. Presentiamolo in tavola il giorno di Pasqua per stupire la vostra famiglia o portiamolo in casa da amici, sarà davvero apprezzatissimo! Non mi rimane che augurarvi una serena Pasqua da passare con le persone che amate di più!

TIRAMISÙ NELL’UOVO DI PASQUA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

  • 1 uovo di pasqua al cioccolato fondente da 1/2 kg servirà solo metà dell'uovo
  • 200 g di fragole (più qualcuna per la decorazione)
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml panna fresca
  • 80 g di latte condensato
  • 1 limone
  • zucchero quanto basta (per macerare le fragole)

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo l'uovo di pasqua e tagliamolo a metà aiutandoci con un coltello con la lama leggermente riscaldata; seguendo la "spaccatura" naturale dell'uovo questa operazione sarà molto facile.
  2. Posizioniamo metà dell'uovo su un piatto o un vassoio, fissando la base con un po' di cioccolato fuso; ovviamente possiamo usare l'altra metà dell'uovo per ricavare il cioccolato da sciogliere.
  3. Tagliamo a pezzettini le fragole, condiamole con zucchero a piacere (io ne ho usato un paio di cucchiai) e il succo di un limone. Facciamole macerare per un paio d'ore.
  4. Trascorse le due ore, filtriamo le fragole dal succo che hanno prodotto e mettiamole da parte. Allunghiamo il succo delle fragole con un bicchiere d'acqua; questa sarà la bagna del tiramisù.
  5. In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e con una spatola lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po'.
  6. Aggiungiamo adesso la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata.
  7. Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo o a stella.
  8. Siamo pronti per assemblare il tiramisù. Bagniamo i savoiardi nel succo di fragole e disponiamoli all'interno dell'uovo formando uno strato.
  9. Farciamo con dei ciuffetti di crema alla panna, mettiamo le fragole che avevamo macerato in precedenza, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti nel succo.
  10. Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema e decoriamo a piacere con delle fragole fresche tagliate a metà. Il tiramisù nell'uovo di pasqua alle fragole è pronto!
  11. Lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore e gustatelo alla fine del pranzo pasquale con tutta la vostra famiglia.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TIRAMISÙ NELL’UOVO DI PASQUA ALLE FRAGOLE

  • francesca - 28 Aprile 2019 18:16

    Love your recipes! Looking forward to more.