Torta al cioccolato e nocciole


Quando si ha voglia di un buon dolce fatto in casa, non c’è niente di meglio della torta cioccolato e nocciole, perfetta da servire per concludere un pranzo o una cena, ma anche per la merenda o per la colazione, soprattutto nelle fredde mattine autunnali!

Per fare la nostra torta al cioccolato e nocciole non avremo bisogno di nessun attrezzo da cucina particolare, ma solo di tritatutto, fruste elettriche e qualche ciotola. Non abbiamo molto tempo a disposizione e in più dobbiamo ricevere ospiti? Nessun problema: l’impasto al cioccolato della torta sarà pronto in 15 minuti e il dolce cuocerà in forno per 40 minuti, durante i quali avremo tutto il tempo di sistemare la cucina e poi sfornare la nostra torta in tempo per accogliere i nostri ospiti nel migliore dei modi!

Il nostro consiglio è quello di usare una tortiera a cerniera, in modo che si possa aprire e farci sformare facilmente questa golosa variante della torta al cioccolato. Noi abbiamo usato una tortiera dal diametro di 24 cm, per una torta sufficiente per 8 persone.

torta al cioccolato e nocciole

L’ingrediente principale del nostro dolce è naturalmente il cioccolato, in questo caso fondente, a cui abbiamo aggiunto le nocciole che si sposano benissimo! Le abbiamo usate tritate nell’impasto e abbiamo utilizzato la granella di nocciole per guarnire la superficie della torta prima di infornarla, per rendere il nostro dolce sfizioso e anche bello da vedere.

Una volta che la torta cioccolato e nocciole è cotta, la dobbiamo lasciare intiepidire un po’ prima di gustarla al meglio. Se la vogliamo servire come dessert di fine pasto e impiattarla in modi particolari, possiamo accompagnare le fette con un ciuffetto di panna montata o una piccola pallina di gelato al fior di latte, alla crema o alla nocciola.

Che dite? Vi è venuta voglia di una buonissima torta al cioccolato e nocciole fatta in casa? E allora prepariamola insieme!


Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE, TORTA MELE E NOCCIOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
Torta al cioccolato e nocciole Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 g di nocciole tostate
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • 100 g di farina 00
  • 50 ml di latte
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • granella di nocciole q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo finemente le nocciole nel tritatutto.Tritiamo finemente le nocciole nel tritatutto.
  2. Sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamolo leggermente intiepidire.Sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamolo leggermente intiepidire.
  3. Nel frattempo, montiamo le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.Nel frattempo, montiamo le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
  4. Aggiungiamo l’olio di semi e il cioccolato tiepido e mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti, iniziando a bassa velocità per poi aumentarla. Aggiungiamo l’olio di semi e il cioccolato tiepido e mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti, iniziando a bassa velocità per poi aumentarla.
  5. Uniamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci, incorporiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per eliminare tutti i grumi. Infine aggiungiamo anche il latte.Uniamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci, incorporiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per eliminare tutti i grumi. Infine aggiungiamo anche il latte.
  6. Foderiamo una tortiera con diametro 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo sopra l’impasto.Foderiamo una tortiera con diametro 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo sopra l’impasto.
  7. Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.
  8. Cuociamo per circa 40 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo- Al termine, facciamo la prova dello stecchino per accertarci che la cottura sia completa!Cuociamo per circa 40 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo- Al termine, facciamo la prova dello stecchino per accertarci che la cottura sia completa!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!