Torta cremosa cioccolato e nocciole


Torta cremosa cioccolato e nocciole: golosa, veloce e facile da preparare

 

Che cosa c’è di più goloso di un dolce al cioccolato? Una torta cremosa cioccolato e nocciole! Questa che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce che ci permetterà di preparare in poco tempo un dolce buonissimo perfetto per ogni occasione.

Per fare la nostra torta al cioccolato abbiamo bisogno di una tortiera dal diametro di 22 cm, meglio se a cerniera. Poi teniamo pronti un mixer per tritare le nocciole, le fruste elettriche e qualche ciotola. Pochi utensili e poca fatica per un risultato irresistibile, vedrete!

L’impasto della nostra torta cioccolato e nocciole è a base di uova, zucchero, ricotta e farina, a cui abbiamo aggiunto delle nocciole tritate, il cioccolato fondente fuso e la vanillina. La ricotta renderà la nostra torta cremosa e umida al punto giusto. Per decorare il dolce, prima di infornarlo abbiamo spolverato una manciata di granella di nocciole sulla superficie, ma possiamo usare quello che vogliamo: nocciole intere, scaglie di cioccolato bianco da mettere dopo la cottura quando la torta si sarà raffreddata, e tutto quello che ci sembra si possa abbinare bene al cioccolato e alla nocciola.

ricetta torta cremosa cioccolato e nocciole

Come personalizzare la ricetta

Visto che si tratta di una torta cremosa cioccolato e nocciole senza burro, se vogliamo preparare un dolce che sia senza lattosio ci basterà usare della ricotta senza lattosio e comprare una varietà di cioccolato fondente che non contenga tracce di latte o lattosio. Se invece non siamo amanti del cioccolato fondente e vogliamo dare alla nostra torta un sapore più dolce e tenue, possiamo usare il cioccolato al latte o quello bianco, che tra l’altro darà alla torta un colore più chiaro ugualmente molto bello.

Forza, mettiamoci al lavoro: prepariamo insieme questa torta al cioccolato e nocciole e fateci poi sapere quanto vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!

 

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Cheesecake al cioccolato e nocciole

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
Torta cremosa cioccolato e nocciole Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 30 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di nocciole tostate
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • granella di nocciole q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo grossolanamente le nocciole in un mixer. Sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamolo leggermente intiepidire.Tritiamo grossolanamente le nocciole in un mixer. Sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamolo leggermente intiepidire.
  2. Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve fino a farli risultare ben sodi.Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve fino a farli risultare ben sodi.
  3. Montiamo i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto alto e biancastro.Montiamo i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto alto e biancastro.
  4. Incorporiamo la ricotta mescolando con le fruste elettriche.Incorporiamo la ricotta mescolando con le fruste elettriche.
  5. Uniamo anche il cioccolato fuso tiepido e amalgamiamolo al composto.Uniamo anche il cioccolato fuso tiepido e amalgamiamolo al composto.
  6. Aggiungiamo la farina e la bustina di vanillina e mescoliamo.Aggiungiamo la farina e la bustina di vanillina e mescoliamo.
  7. Versiamo anche le nocciole tritate e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.Versiamo anche le nocciole tritate e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.
  8. Gradualmente, uniamo gli albumi montati e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola.Gradualmente, uniamo gli albumi montati e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola.
  9. Versiamo l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro ricoperta di carta forno e livelliamolo.Versiamo l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro ricoperta di carta forno e livelliamolo.
  10. Infine decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.Infine decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.
  11. Inforniamo e cuociamo per circa 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170° C, oppure a 180° C se è statico. Tagliamo a fette gustiamo la nostra squisita torta cremosa cioccolato e nocciole appena si sarà intiepidita!Inforniamo e cuociamo per circa 40 minuti  in forno preriscaldato ventilato a 170° C, oppure a 180° C se è statico. Tagliamo a fette gustiamo la nostra squisita torta cremosa cioccolato e nocciole appena si sarà intiepidita!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!