TORTA FREDDA MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLE


Quando il caldo estivo inizia a farsi sentire viene spontaneo andare in cerca di nuove ispirazioni in fatto di dolci freschi e golosi. La Torta fredda mascarpone e crema di nocciole è proprio quello che fa per noi, perché è veloce da preparare, fresca e bella da vedere. Molto comoda se abbiamo bisogno di preparare il nostro dolce in anticipo quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena, questa torta fredda alla crema di nocciole ha bisogno di riposare quattro ore in frigorifero per essere gustata bella fresca.

Con la sua base compatta di biscotto croccante e la sua crema fresca e delicata preparata con panna, latte condensato e mascarpone, alla nostra torta fredda abbiamo aggiunto la nocciola come guarnizione, con uno strato di crema di nocciole spalmabile e una spolverata di granella di nocciole. Noi abbiamo scelto di ricoprire il dolce interamente, in modo da avere la morbidezza delle creme abbracciate dalla croccantezza delle noccioline e del biscotto, ma possiamo lasciare spazio alla nostra fantasia durante la decorazione.

Perfetta per tutte le occasioni, questa torta fredda mascarpone e crema di nocciole è un dolce estivo che si presta anche come torta di compleanno fatta in casa per dei festeggiamenti informali con amici e parenti. Golosa com’è, difficilmente ce ne avanzerà qualche fetta, ma se capita non ci sono problemi, perché in frigorifero si conserverà benissimo e sarà un’ottima opzione per una ricca colazione del giorno dopo!

TORTA FREDDA MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLE

Bando alle ciance: prepariamo questa deliziosa torta fredda! Aspettiamo di sapere nei commenti se vi è piaciuta!


Potrebbe interessarvi anche: TORTA ALLO YOGURT CON NUTELLA, TORTA GELATO CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TORTA FREDDA MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLE  Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di burro

per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna da montare
  • 80 gr di latte condensato
  • 3 fogli di gelatina in fogli 6 gr
  • 300 gr di crema alle nocciole da spalmare sulla crema

per decorare

  • granella di nocciole q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo finemente i biscotti e sciogliamo il burro in un pentolino sul fornello o nel microonde.Tritiamo finemente i biscotti e sciogliamo il burro in un pentolino sul fornello o nel microonde.
  2. Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro e compattiamolo. Mettiamo la base della nostra torta in frigorifero per circa 15 minuti.Versiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro e compattiamolo. Mettiamo la base della nostra torta in frigorifero per circa 15 minuti.
  4. Nel frattempo mettiamo la gelatina in ammollo in una ciotola di acqua fredda.Nel frattempo mettiamo la gelatina in ammollo in una ciotola di acqua fredda.
  5. Versiamo il mascarpone e la panna appena tolta dal frigo in una ciotola e montiamoli. Poi incorporiamo il latte condensato mescolando con cura.Versiamo il mascarpone e la panna appena tolta dal frigo in una ciotola e montiamoli. Poi incorporiamo il latte condensato mescolando con cura.
  6. Strizziamo la gelatina e sciogliamola in un pentolino (basteranno pochi secondi). Poi aggiungiamola alla crema e incorporiamola mescolando.Strizziamo la gelatina e sciogliamola in un pentolino (basteranno pochi secondi). Poi aggiungiamola alla crema e incorporiamola mescolando.
  7. Togliamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema distribuendola in modo uniforme.Togliamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema distribuendola in modo uniforme.
  8. Mettiamo la crema di nocciole in una ciotola e, per renderla più morbida, scaldiamola a bagnomaria o al microonde (500 watt per 30 secondi). Mettiamo la crema di nocciole in una ciotola e, per renderla più morbida, scaldiamola a bagnomaria o al microonde (500 watt per 30 secondi).
  9. Versiamola sulla crema e spalmiamola sulla nostra torta e, per ultimo, decoriamo con la granella di nocciole. Versiamola sulla crema e spalmiamola sulla nostra torta e, per ultimo, decoriamo con la granella di nocciole.
  10. Lasciamo in frigo a riposare per almeno quattro ore e a quel punto la nostra torta sarà pronta da gustare!Lasciamo in frigo a riposare per almeno quattro ore e a quel punto la nostra torta sarà pronta da gustare!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FREDDA MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLE

  • Linda - 6 Luglio 2021 16:52

    Ciao, Benedetta, posso cuocere solo la base di biscotti? Perché la vorrei più friabile .Grazie

  • Michela - 21 Giugno 2021 21:46

    Ciao Benedetta,
    Lo zucchero nella crema non va messo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Giugno 2021 12:03

      Ciao Michela, non occorre 😊