TORTA MELE E NOCCIOLE


Torta di mele e nocciole. Ricetta facile.

La Torta Mele e Nocciole è uno di quei dolci in grado di riscaldare e riempire di bontà anche le più fredde e piovose giornate invernali, soprattutto se la accompagniamo con una bella tazza di tè caldo!

In questa deliziosa variante della classica torta di mele, le co-protagoniste sono le nocciole, che metteremo sia tritate nell’impasto che a decorazione del nostro dolce, spargendo della croccante granella di nocciole sulla superficie della torta prima di infornarla. Naturalmente anche le mele caratterizzano questo dolce casalingo, e saranno presenti a pezzetti nell’impasto e a fettine sulla superficie, creando una guarnizione squisita e anche bella da vedere. Volendo, possiamo arricchire e personalizzare l’impasto come più ci piace, ad esempio aggiungendo un altro tipo di frutta secca o magari delle gocce di cioccolato.

È un dolce che si prepara velocemente con solo ciotola e fruste elettriche, e con ingredienti facili da lavorare. In un’oretta circa avremo realizzato la nostra torta di mele e nocciole e potremo decidere se decorarla con una spolverata di zucchero a velo (come abbiamo fatto in questo caso), o lasciarla così, con le fettine di mela che in cottura si saranno ben dorate e lievemente appassite, acquistando ancora più dolcezza!

La Torta Mele e Nocciole è soffice e profumata, e sprigionerà in cottura l’aroma inteso delle nocciole e quello dolce e delicato delle mele… vedrete che acquolina in bocca! Questo dolce casalingo si conserva bene anche per più giorni, ci basterà tenerlo in frigo ben coperto da carta per alimenti.

Pronti a vedere come realizzare queste golosa rivisitazione della torta di mele? E allora vediamo subito come fare. Provatela, mi raccomando, e fateci sapere come vi è venuta!

TORTA MELE E NOCCIOLE


Potrebbe interessarvi anche: TORTA DI ZUCCA E NOCCIOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
TORTA MELE E NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 gr di nocciole
  • 5 mele
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 200 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • granella di nocciole q.b. per la superficie
  • zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tritiamo finemente le nocciole.Per prima cosa tritiamo finemente le nocciole.
  2. Ora tagliamo a pezzettini 3 mele, e altre 2 le tagliamo a fettine sottili.Ora tagliamo a pezzettini 3 mele, e altre 2 le tagliamo a fettine sottili.
  3. In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  4. Aggiungiamo l’olio, il latte e mescoliamo per incorporarli.Aggiungiamo l’olio, il latte e mescoliamo per incorporarli.
  5. Uniamo anche la farina, le nocciole tritate, il lievito per dolci e mescoliamo bene.Uniamo anche la farina, le nocciole tritate, il lievito per dolci e mescoliamo bene.
  6. Aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone e le mele a pezzetti, e amalgamiamo tutto con una spatola.Aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone e le mele a pezzetti, e amalgamiamo tutto con una spatola.
  7. Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno.Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno.
  8. Decoriamo la superficie con le fettine di mela (noi le abbiamo disposte a raggiera), e della granella di nocciole.Decoriamo la superficie con le fettine di mela (noi le abbiamo disposte a raggiera), e della granella di nocciole.
  9. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 45-50 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  10. Una volta sfornata e leggermente intiepidita, possiamo decorare la deliziosa torta mele e nocciole con una spolverata di zucchero a velo.

Articolo scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA MELE E NOCCIOLE

  • chiara - 23 Marzo 2021 8:50

    ho dimenticato il lievito ed è venuta molto buona comunque! (stavo per buttarla mia quando me ne sono accorta)

  • Stefania Massone - 13 Marzo 2021 15:09

    Buongiorno Benedetta volevo sapere la tortiera va bene da 26?o devo aumentare le dosi? Grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Marzo 2021 15:44

      Ciao Stefania, puoi lasciare le dosi invariate verrà leggermente più bassa 😊

  • Maria - 9 Marzo 2021 16:33

    Posso non mettere le nocciole grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Marzo 2021 12:54

      Ciao Maria, sì va bene 😊