TORTA NUVOLA SOFFICE

La torta nuvola al cioccolato è un dolce sofficissimo e con un ripieno tutto da scoprire al primo taglio! È un dolce tutto bianco perfetto da portare in tavola durante le Feste Natalizie, ha la forma di uno zuccotto e un ripieno gustoso di Dolceneve PANEANGELI e un sofficissimo pan di spagna al cacao realizzato con il Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. Questo dolce è perfetto per tutte le occasioni, anche come Torta di Compleanno. Ho aggiunto della farina di cocco per rendere il dolce ancora più gustoso e profumato. La torta nuvola al cioccolato è un dolce che piacerà a grandi e bambini, sono sicura che al centro delle tavole natalizie farà un figurone con la sua forma a cupola! Vediamo subito insieme come realizzarla!

TORTA NUVOLA SOFFICE

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA:

  • 4 uova
  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • una bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI
  • 20-25 g di cacao amaro

PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:

  • 450 ml di latte freddo
  • una confezione di preparato per guarnire dolci Dolceneve PANEANGELI
  • cocco grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo il pan di spagna: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle bene con le fruste elettriche. Per essere ben montate le uova devono diventare molto chiare e spumose. Per prima cosa prepariamo il pan di spagna: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle bene con le fruste elettriche. Per essere ben montate le uova devono diventare molto chiare e spumose.
  2. Uniamo anche l'acqua e lo zucchero, continuiamo a montare bene. Aggiungiamo infine la farina e il cacao, mescoliamo con una spatola. Uniamo anche l'acqua e lo zucchero, continuiamo a montare bene. Aggiungiamo infine la farina e il cacao, mescoliamo con una spatola.
  3. Per ultimo aggiungiamo anche la bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. Mescoliamo bene e versiamo l'impasto in uno stampo a semi sfera da 24cm ben imburrato e infarinato. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente. Per ultimo aggiungiamo anche la bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. Mescoliamo bene e versiamo l'impasto in uno stampo a semi sfera da 24cm ben imburrato e infarinato. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente.
  4. Prepariamo nel frattempo la farcitura: in una ciotola uniamo il latte freddo con la confezione di preparato per guarnire dolci Dolceneve PANEANGELI. Montiamo con le fruste a velocità alta fino ad ottenere un composto sodo e ben montato. Prepariamo nel frattempo la farcitura: in una ciotola uniamo il latte freddo con la confezione di preparato per guarnire dolci Dolceneve PANEANGELI. Montiamo con le fruste a velocità alta fino ad ottenere un composto sodo e ben montato.
  5. Prendiamo il pan di spagna con la parte a semi sfera verso l'alto, tagliamolo a metà. Bagniamo la base con del latte e farciamola con metà del preparato, aggiungiamo anche il cocco grattugiato. Ricompriamo con il restante pan di spagna. Bagniamo bene la superficie della semisfera e ricopriamo con il preparato. Con una spatolina realizziamo tante onde e ricopriamo con del cocco grattugiato. Prendiamo il pan di spagna con la parte a semi sfera verso l'alto, tagliamolo a metà. Bagniamo la base con del latte e farciamola con metà del preparato, aggiungiamo anche il cocco grattugiato. Ricompriamo con il restante pan di spagna.  Bagniamo bene la superficie della semisfera e ricopriamo con il preparato. Con una spatolina realizziamo tante onde e ricopriamo con del cocco grattugiato.
  6. La torta è pronta per essere mangiata, vi consiglio di lasciarla un paio d'ore in frigo, sarà ancora più buona!! La torta è pronta per essere mangiata, vi consiglio di lasciarla un paio d'ore in frigo, sarà ancora più buona!!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA NUVOLA SOFFICE

  • Rosetta Burgio - 5 Dicembre 2019 16:46

    Ciao, sono Rosetta di Montréal, Québec, Canada. Qui non c’è levito di Pan di Spagna. Posso utilizare quello per i dolci? Grazie per la tua risposta.

    Rosetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Dicembre 2019 17:54

      Ciao Rosetta, sì andrà benissimo 🙂

  • Giorgia - 3 Dicembre 2019 8:48

    Ciao, a me il cocco non piace… Mi suggerisci un’altra versione, sempre se è possibile?
    Grazie🤗

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Dicembre 2019 12:48

      Ciao Giorgia, puoi sostituire il cocco con delle scaglie di cioccolato 🙂