TORTA SALATA CAPRESE

La Torta Salata Caprese è una ricetta facile e veloce, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi e semplici. Basta un rotolo di pasta sfoglia, del pomodoro e della mozzarella ed in pochi gesti realizzerete una torta salata davvero originale e gustosa. Questa torta salata caprese è impreziosita poi con dell’origano e del basilico, i classici profumi dell’estate! La particolarità di questo rustico di pasta sfoglia è che tutti gli ingredienti del suo ripieno vanno messi a crudo. Quindi si prepara davvero in 5 minuti. Oltre che per la cucina di ogni giorno, questa torta salata è perfetta anche per un buffet di festa, un aperitivo o una cena in piedi. Se volete potete ulteriormente variare la ricetta aggiungendo dei capperi, delle olive o delle acciughe. Ma vi assicuro che anche così in semplicità è una vera delizia!

Può interessarti anche la Torta Salata alla Parmigiana e la Focaccia Primvera con Verdure

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
TORTA SALATA CAPRESE Tempo Preparazione
TORTA SALATA CAPRESE

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 300 g pomodorini
  • 300 g mozzarella
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Srotolate la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di circa 26 cm. Disponete sul fondo delle rondelle di pomodorini, quindi conditele con sale e pepe secondo i vostri gusti, un po' di origano e delle foglioline di basilico.Srotolate la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di circa 26 cm. Disponete sul fondo delle rondelle di pomodorini, quindi conditele con sale e pepe secondo i vostri gusti, un po' di origano e delle foglioline di basilico.
  2. Fate adesso uno strato con la mozzarella tagliata a fettine.Fate adesso uno strato con la mozzarella tagliata a fettine.
  3. Ricoprite con altre rondelle di pomodorini, condite di nuovo con sale, pepe, origano e basilico e anche un filo d'olio d'oliva. Rimboccate i lembi della sfoglia verso l'interno e cuocete la torta salata in forno preriscalto a 180 gradi per circa 40 minuti. Ricoprite con altre rondelle di pomodorini, condite di nuovo con sale, pepe, origano e basilico e anche un filo d'olio d'oliva. Rimboccate i lembi della sfoglia verso l'interno e cuocete la torta salata in forno preriscalto a 180 gradi per circa 40 minuti.
  4. Ecco la torta salata caprese servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla. Ecco la torta salata caprese servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SALATA CAPRESE

  • Debora - 10 Luglio 2019 16:44

    Ciao Benedetta, ieri ho fatto la tua torta caprese, buona ma la sfoglia è rimasta bagnata sotto, mi daresti un consiglio? Grazie.Debora

    • 55Winston55
      55Winston55 - 11 Luglio 2019 17:25

      Ciao Debora, scola per bene sia la mozzarella che i pomodori a fette. se poi vuoi essere sicura al 100% usa mozzarella per pizza 🙂

  • Milena - 8 Luglio 2019 16:40

    Ciao Benny,
    Una info: la mozzarella non fa acqua?
    Vorrei provare a prepararla per stasera.
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Luglio 2019 13:16

      Ciao Milena se la scoli bene non avrai problemi, ma se vuoi essere tranquilla usa la mozzarella per pizza 🙂