Torta salata zucca e pancetta


Torta salata zucca e pancetta: una ricetta facile e versatile

 

Possiamo preparare davvero tantissime ricette salate con la zucca, e noi stavolta ne abbiamo preparato una sfiziosissima: la torta salata zucca e pancetta, così buona che una fetta tira l’altra!

Quella della torta salata zucca e pancetta è una ricetta facilissima da realizzare, perché si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, di quelli che non mancano mai in frigo e ci salvano la cena quando abbiamo poco tempo per cucinare.

Possiamo portare in tavola la nostra torta salata di pasta sfoglia per ogni occasione: a pranzo o a cena, oppure per un apericena o a un buffet per qualsiasi ricorrenza. Buonissima appena sfornata ma anche fredda, se ce ne rimane un po’ possiamo conservarla in frigorifero ben coperta e mangiarla il giorno dopo, riscaldandola prima oppure lasciandola semplicemente stemperare un po’ a temperatura ambiente dopo averla tolta dal frigo.

 

torta salata zucca e pancetta

Volendo possiamo personalizzare la ricetta della nostra torta salata in tanti modi: il formaggio grattugiato può essere pecorino, parmigiano o quello che ci piace di più, e se non amiamo la pancetta affumicata possiamo sostituirla con quella dolce, con i cubetti di prosciutto cotto o con gli stick di speck. Vogliamo preparare una torta salata alla zucca vegetariana? Facilissimo: al posto della pancetta usiamo dei cubetti di formaggio o di verdure, come zucchine o melanzane: ci staranno benissimo.

Che ne dite? Prepariamo insieme questo piatto autunnale gustoso e facilissimo? Poi fateci sapere per quale occasione l’avete servito!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
Torta salata zucca e pancetta Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 500 g di polpa di zucca cotta
  • 2 uova
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di cubetti di pancetta affumicata
  • sale e pepe q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Cuociamo circa 700 g di zucca al vapore o al microonde fino a quando non si sarà ben ammorbidita, poi lasciamola raffreddare e pesiamone 500 g da cotta. Frulliamo la zucca cotta per ottenere una polpa omogenea, e mescoliamola con le uova e il formaggio grattugiato.Cuociamo circa 700 g di zucca al vapore o al microonde fino a quando non si sarà ben ammorbidita, poi lasciamola raffreddare e pesiamone 500 g da cotta. Frulliamo la zucca cotta per ottenere una polpa omogenea, e mescoliamola con le uova e il formaggio grattugiato.
  2. Aggiungiamo la pancetta, il sale e il pepe, e mescoliamo nuovamente per qualche attimo.Aggiungiamo la pancetta, il sale e il pepe, e mescoliamo nuovamente per qualche attimo.
  3. Preriscaldiamo il forno a 170° C e foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 26 cm con la pasta sfoglia e la sua carta forno.Preriscaldiamo il forno a 170° C e foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 26 cm con la pasta sfoglia e la sua carta forno.
  4. Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia, livelliamolo e richiudiamo i bordi della pasta. Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia, livelliamolo e richiudiamo i bordi della pasta.
  5. Inforniamo e cuociamo a 170° C per circa 40 minuti. Inforniamo e cuociamo a 170° C per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!