TORTA SOFFICE ALLE NOCCIOLE


Torta Soffice alle Nocciole. Ricetta facile.

Un dolce delizioso da fare in casa soprattutto nel periodo autunnale? Eccolo: la Torta Soffice alle Nocciole! Una ricetta semplice a alla portata di tutti, che in meno di un’ora ci permetterà di sfornare una torta sofficissima e fragrante, che sprigionerà tutto il profumo delle nocciole.

Basterà “armarsi” di ciotola capiente e fruste elettriche e in 10 minuti prepareremo il nostro impasto, in cui le nocciole tritate sono protagoniste. La granella di nocciole, invece, andrà a ricoprire la superficie della torta e a tostarsi in cottura, diventando croccante e deliziosa! Questo è un dolce senza burro (sostituito dall’olio di semi di girasole), che abbiamo scelto di aromatizzare con della scorza di limone grattugiata; sempre per aromatizzare si può utilizzare anche un goccio di liquore, e possiamo poi personalizzare e arricchire questa torta alle nocciole aggiungendo qualche ingrediente all’impasto, ad esempio delle gocce di cioccolato. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di tritare anche qualche gheriglio di noce insieme alle nocciole.

La torta soffice alle nocciole è perfetta per la colazione mattutina o per una golosa merenda, ma se ne serviamo le fette con un cucchiaio di cioccolato fondente fuso oppure di crema alle nocciole, ecco che diventa un dessert di fine pasto niente male!

Questo dolce si conserva per più giorni, soprattutto se lo teniamo in frigorifero ben avvolto nella pellicola per alimenti. Che ne dite di provare a farlo anche voi? E non scordate di farci sapere come vi è venuto e in che occasione l’avete gustato.


Potrebbe interessarti anche: TORTA NOCCIOTELLA DI BENEDETTA, TORTA DI ZUCCA E NOCCIOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA SOFFICE ALLE NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di nocciole
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 100 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • granella di nocciole q.b. (per la superficie)
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo finemente le nocciole con un tritatutto.Tritiamo finemente le nocciole con un tritatutto.
  2. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  3. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo nuovamente.Aggiungiamo l’olio e mescoliamo nuovamente.
  4. Ora uniamo le nocciole tritate e la buccia grattugiata del limone, e continuiamo a mescolare.Ora uniamo le nocciole tritate e la buccia grattugiata del limone, e continuiamo a mescolare.
  5. Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo ancora per incorporare gli ultimi due ingredienti dell’impasto.Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo ancora per incorporare gli ultimi due ingredienti dell’impasto.
  6. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno. Cospargiamo la superficie con della granella di nocciole.Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno. Cospargiamo la superficie con della granella di nocciole.
  7. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  8. Una volta sfornata e intiepidita, decoriamo la nostra torta soffice alle nocciole con una bella spolverata di zucchero a velo!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!