TORTA SOFFICE ARANCIA E CIOCCOLATO


Torta cioccolato e arancia. Ricetta facile.

Ecco uno dei tanti dolci che celebrano il connubio cioccolato-arancia e che possiamo fare in casa in maniera facile e veloce: stiamo parlando della Torta Arancia e Cioccolato, una torta super morbida, profumata e senza burro nell’impasto, che rende onore a uno degli abbinamenti più riusciti in pasticceria!

In questa ricetta, il sapore dolce e agrumato dell’arancia è dato dalla presenza nell’impasto sia della scorza grattugiata che del succo, mentre il gusto goloso e deciso del cioccolato è conferito da una generosa dose di cacao in polvere, presente anch’esso nell’impasto, che al posto del burro ha dell’olio di semi di girasole. Otterremo così un impasto soffice e umido al punto giusto. Vogliamo rendere ancora più protagonista il cioccolato? Aggiungiamo anche delle gocce di cioccolato fondente (infariniamole leggermente in modo che in cottura non affondino verso il basso), o in alternativa rivestiamo la nostra torta di una glassa di cioccolato fuso. Per un tocco di dolcezza e golosità in più, noi abbiamo cosparso la superficie di zucchero semolato, ma è assolutamente facoltativo.

Insomma, la Torta Arancia e Cioccolato è un dolce delizioso, golosissimo e molto facile da realizzare: con una ciotola e delle fruste elettriche prepareremo la nostra torta in men che non si dica e in meno di un’ora l’avremo sfornata e sarà pronta per essere tagliata a fette e gustata a colazione o a merenda, ma anche come dessert del dopo cena, se la serviamo con un po’ di squisita marmellata d’arancia.

Pronti a vedere come prepararla? Forza, provate anche voi questo dolce strepitoso e condividete la ricetta con i vostri amici!

TORTA SOFFICE ARANCIA E CIOCCOLATO


Potrebbe interessarvi anche: TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA, POKE CAKE ALL’ARANCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA SOFFICE ARANCIA E CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di olio di semi di girasole
  • la buccia grattugiata di 2 arance
  • il succo di 1 arancia (150 ml)
  • 130 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 60 gr di cacao amaro setacciato
  • Zucchero semolato q.b. per la superficie

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata delle due arance e 150 ml di succo, e mescoliamo nuovamente.Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata delle due arance e 150 ml di succo, e mescoliamo nuovamente.
  3. Uniamo ora la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro setacciato. Incorporiamo tutto mescolando con le fruste elettriche.Uniamo ora la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro setacciato. Incorporiamo tutto mescolando con le fruste elettriche.
  4. Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno.Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno.
  5. Cospargiamo la superficie con dello zucchero semolato.
  6. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 40-45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!