TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO


Tortino di patate e zucchine. Ricetta facile.

Il Tortino di Patate e Zucchine al forno è un contorno semplice e leggero, perfetto per tutte le occasioni. Un piatto buonissimo e versatile che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti, ma anche preparare in anticipo e gustare il giorno dopo.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato patate e zucchine tagliati a fettine molto sottili e condite con olio, sale e pepe. In una pirofila da forno abbiamo alternato gli strati dei due ortaggi spolverando con un pochino di formaggio grattugiato. I pochi e genuini ingredienti (solo zucchine e patate, formaggio grattugiato, un pochino di olio e pangrattato) ne fanno un piatto leggero e adatto a chiunque. Volendo, possiamo comunque aggiungere anche del formaggio, ad esempio asiago o fontina, che renderà il tortino ancora più sfizioso!

Come per il classico tortino di patate, anche in questo caso è bene mettere al massimo tre strati di patate, in modo da garantire una cottura ottimale. Se vogliamo fare un tortino più grande, è meglio allora aumentare le dimensioni della teglia. Noi abbiamo scelto di cuocere tutto in forno senza precottura, per avere il massimo del sapore, ma naturalmente le tempistiche non saranno brevissime: ci vorrà in tutto poco più di un’ora. Se vogliamo velocizzare i tempi di cottura, possiamo quindi sbollentare le patate in acqua bollente per 2-3 minuti e fare lo stesso con le zucchine, per circa 1-2 minuti. In questo modo avremo una cottura più rapida. L’unica accortezza è asciugare bene le verdure per evitare che rilascino acqua durante la cottura in forno.

Il Tortino di Patate e Zucchine al forno può essere un ottimo contorno o anche un gustoso antipasto, provare per credere! Fatelo anche voi e se vi va fateci sapere se l’avete apprezzato!

tortino di patate e zucchine al forno


Potrebbe interessarvi anche: SFORMATO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO, SFORMATO DI PATATE ZUCCHINE E SALSICCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Tempo in ammollo Tempo in ammollo: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 patate medie
  • 3 zucchine
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Peliamo le patate, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in una ciotola. Copriamole con l’acqua fredda e facciamo riposare per 20-30 minuti in modo che perdano l’amido. Peliamo le patate, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in una ciotola. Copriamole con l’acqua fredda e facciamo riposare per 20-30 minuti in modo che perdano l’amido.
  2. Sciacquiamo le patate e poi asciughiamole con un canovaccio. Mettiamole in una ciotola e condiamole con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Sciacquiamo le patate e poi asciughiamole con un canovaccio. Mettiamole in una ciotola e condiamole con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  3. Tagliamo le zucchine a fettine sottili, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo sale e olio e mescoliamo.Tagliamo le zucchine a fettine sottili, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo sale e olio e mescoliamo.
  4. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio e stendiamolo con un pennello da cucina. Versiamo sopra il pangrattato e facciamolo aderire su tutta la superficie.Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio e stendiamolo con un pennello da cucina. Versiamo sopra il pangrattato e facciamolo aderire su tutta la superficie.
  5. Facciamo uno strato di patate e poi mettiamo sopra le zucchine, aggiungiamo il parmigiano e facciamo altri 2-3 strati con patate e zucchine. Completiamo con uno strato di patate. Mettiamo sulla superficie il formaggio grattugiato e un pochino di pangrattato e poi condiamo con un filo di olio e un pochino di pepe.Facciamo uno strato di patate e poi mettiamo sopra le zucchine, aggiungiamo il parmigiano e facciamo altri 2-3 strati con patate e zucchine. Completiamo con uno strato di patate. Mettiamo sulla superficie il formaggio grattugiato e un pochino di pangrattato e poi condiamo con un filo di olio e un pochino di pepe.
  6. Cuociamo il tortino di patate e zucchine in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° C e proseguiamo la cottura per altri 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno e dalle patate, ma ricordiamoci di fare sempre la prova dello stecchino.Cuociamo il tortino di patate e zucchine in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° C e proseguiamo la cottura per altri 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno e dalle patate, ma ricordiamoci di fare sempre la prova dello stecchino.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO

  • Giuliana - 10 Maggio 2021 16:00

    Non essendoci l’uovo a legare non si disfa tagliarlo ?

  • Giovanna - 9 Maggio 2021 22:11

    Patate e zucchine perfetta. Ora voglio provare a rifarla aggiungendo un po’ di mozzarella. Credi verrà bene o resterà troppo umida? 🤔

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Maggio 2021 9:12

      Ciao Giovanna, sì va bene 😊