TRIS DI PRIMI PIATTI CON LE ZUCCHINE

Tris di primi piatti con le zucchine. Ricette facili di Benedetta.

Oggi vi propongo una raccolta di primi piatti con le zucchine deliziosi e facili da preparare, perfetti per l’estate, pronti in soli 10 minuti! Sono tre ricette veloci da realizzare, a base di zucchine, la carbonara di zucchine, le penne gamberetti e zucchine e infine i paccheri cremosi speck e zucchine. Questi paste con le zucchine sono ideali per il pranzo di ogni giorno in famiglia ma anche per una cena tra amici, anche all’ultimo minuto, vista la facilità e la velocità con cui potrete preparare queste ricette. Vediamo adesso insieme come preparare questi primi piatti con le zucchine!

Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
TRIS DI PRIMI PIATTI CON LE ZUCCHINE Tempo Preparazione
TRIS DI PRIMI PIATTI CON LE ZUCCHINE

INGREDIENTI

PACCHERI CREMOSI SPECK E ZUCCHINE

  • 350 gr di paccheri
  • 2 zucchine medie
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di noci sgusciate
  • 100 gr di speck a bastoncini
  • Foglie di basilico fresco q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE

  • 350 gr di pennette
  • 2 zucchine (circa 350 gr)
  • Mezza cipolla
  • 350 gr di gamberetti (freschi o surgelati)
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE

  • 350 gr di spaghetti
  • 300 gr di zucchine (circa 3 zucchine piccole)
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 pizzico di pepe
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

    PACCHERI CREMOSI SPECK E ZUCCHINE
    1. Per preparare la pasta cremosa zucchine e speck facciamo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento. In un frullatore tagliamo le zucchine a pezzi grossolani, aggiungiamo 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e iniziamo a frullare gli ingredienti. Aggiungiamo ora il parmigiano grattugiato, le noci sgusciate, qualche foglia di basilico fresco e frulliamo, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Il pesto di zucchine è pronto! In una padella versiamo dell'olio extra vergine d'oliva e facciamo rosolare lo speck a bastoncini. Uniamo poi il pesto di zucchine e lasciamo scaldare per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo, o anche più se necessario, di acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale. Una volta cotta, scoliamo la pasta e mescoliamola in padella con la salsa di zucchine e speck. Decoriamo il piatto con qualche foglia di basilico fresco ed i paccheri cremosi speck e zucchine, sono pronti per essere portati in tavola.Per preparare la pasta cremosa zucchine e speck facciamo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento. In un frullatore tagliamo le zucchine a pezzi grossolani, aggiungiamo 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e iniziamo a frullare gli ingredienti.
Aggiungiamo ora il parmigiano grattugiato, le noci sgusciate, qualche foglia di basilico fresco e frulliamo, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Il pesto di zucchine è pronto!
In una padella versiamo dell'olio extra vergine d'oliva e facciamo rosolare lo speck a bastoncini. Uniamo poi il pesto di zucchine e lasciamo scaldare per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo, o anche più se necessario, di acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale.
Una volta cotta, scoliamo la pasta e mescoliamola in padella con la salsa di zucchine e speck.
Decoriamo il piatto con qualche foglia di basilico fresco ed i paccheri cremosi speck e zucchine, sono pronti per essere portati in tavola.
    PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE
    1. In una padella capiente facciamo imbiondire la cipolla tritata con un filo d'olio di oliva. Imbiondita la cipolla, aggiungiamo le zucchine tagliate a fettine sottili e facciamole rosolare un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungiamo adesso i gamberetti e facciamoli cuocere per 5 minuti, aggiustando con un pizzico di sale secondo i nostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto. Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata, quindi scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo la pasta per un paio di minuti aggiungendo anche del prezzemolo fresco tritato. Se durante questa operazione il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. La penne zucchine e gamberetti sono pronte per essere portate in tavola. Chi preferisce può aggiungere ancora un filo di olio a crudo, la pasta sarà ancora più buona.In una padella capiente facciamo imbiondire la cipolla tritata con un filo d'olio di oliva. Imbiondita la cipolla, aggiungiamo le zucchine tagliate a fettine sottili e facciamole rosolare un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungiamo adesso i gamberetti e facciamoli cuocere per 5 minuti, aggiustando con un pizzico di sale secondo i nostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto.
Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata, quindi scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo la pasta per un paio di minuti aggiungendo anche del prezzemolo fresco tritato. Se durante questa operazione il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
La penne zucchine e gamberetti sono pronte per essere portate in tavola. Chi preferisce può aggiungere ancora un filo di olio a crudo, la pasta sarà ancora più buona.
    CARBONARA DI ZUCCHINE
    1. Per preparare la carbonara di zucchine mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti. Tagliamo a metà e poi a fettine le zucchine e teniamole da parte. In una padella versiamo l'olio extra vergine d'oliva, aggiungiamo e facciamo rosolare la pancetta a cubetti. Uniamo le zucchine alla pancetta e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo le uova! Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pizzico di pepe e con una forchetta sbattiamo e mescoliamo bene. Adesso scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella insieme alle zucchine e alla pancetta rosolata. Spegniamo poi il fuoco, uniamo le uova sbattute e amalgamiamo bene il tutto, fino ad ottenere una pasta cremosa. Portiamo in tavola la nostra carbonata di zucchine aggiungendo sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo, per rendere la pasta ancora più deliziosa.Per preparare la carbonara di zucchine mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti.
Tagliamo a metà e poi a fettine le zucchine e teniamole da parte. In una padella versiamo l'olio extra vergine d'oliva, aggiungiamo e facciamo rosolare la pancetta a cubetti. Uniamo le zucchine alla pancetta e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo prepariamo le uova! Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pizzico di pepe e con una forchetta sbattiamo e mescoliamo bene.
Adesso scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella insieme alle zucchine e alla pancetta rosolata. Spegniamo poi il fuoco, uniamo le uova sbattute e amalgamiamo bene il tutto, fino ad ottenere una pasta cremosa.
Portiamo in tavola la nostra carbonata di zucchine aggiungendo sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo, per rendere la pasta ancora più deliziosa.

    Articolo scritto da Benedetta

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su TRIS DI PRIMI PIATTI CON LE ZUCCHINE

    • mihaila dana - 21 Agosto 2019 10:16

      Grazie mille!

    • Eleonora - 20 Agosto 2019 23:54

      SEmpre brava e originale 👍👍

    • carmela musano-mejia - 20 Agosto 2019 23:25

      Grazie mille di vero cuore per ricordarti di me. Sei stupenda…!!!

    • Paolo - 20 Agosto 2019 13:41

      Sei grande!

    • Marisa Dindelli - 20 Agosto 2019 10:48

      Fatta pizza con zucchine ma senza pancetta.
      Ottima comunque.
      Cerco sempre quella con i fiori di zucca.
      Baci
      Marisa

    • Mg - 14 Agosto 2019 14:59

      Ma la zucchina nei paccheri resta cruda e viene solo scaldata un poco in padella?