Zucca ripiena al forno


Zucca ripiena al forno con salsiccia e formaggio: un piatto autunnale ricco e saporito

 

La zucca ripiena al forno è un piatto unico o secondo piatto autunnale di quelli che possono davvero stupire i nostri ospiti: ricco, gustoso e molto scenografico, ci farà fare un figurone servito a una cena tra amici o familiari. Noi abbiamo preparato la zucca ripiena con salsiccia e formaggio e l’abbiamo poi decorata con delle foglioline di salvia e delle nocciole tostate, che danno un tocco croccante e sono sempre deliziose. Il risultato è un piatto ricco di sapori diversi che si sposano perfettamente tra loro.

Consigli di preparazione e varianti

La zucca ripiena al forno si può fare con ogni tipo di zucca, basta pulirla e poi scavarla in modo da poter mettere il ripieno e tanto formaggio filante. Qualsiasi zucca scegliamo, prima di farcirla va fatta cuocere in forno per 35-40 minuti, ma il tempo dipende dalla tipologia di zucca e dalle dimensioni: più è grande, più lunga sarà la cottura.

Per il ripieno usiamo la polpa della zucca e la facciamo soffriggere con un trito di cipolla. Noi abbiamo aggiunto la salsiccia ma si possono creare anche altre versioni altrettanto buone con la carne di manzo tritata. Possiamo creare anche una zucca ripiena vegetariana usando i ceci o le lenticchie lessate, che danno sapore e anche volume, e poi un po’ di formaggio che ci sta benissimo. Per le versioni vegane basterà non mettere il formaggio e sostituirlo con un po’ di lievito alimentare.

 

zucca ripiena al forno con salsiccia e formaggio

Come servire la zucca ripiena

La zucca ripiena al forno possiamo servirla come piatto unico accompagnandola con delle fette di pane tostato o con una focaccia tagliata a cubetti, o magari una bella pinsa croccante scaldata al forno. Per un pranzo speciale e a tema autunnale possiamo fare anche un bel pane a forma di zucca. Se invece vogliamo offrire ai nostri ospiti un pasto più ricco, possiamo servirla come secondo piatto e accompagnare la zucca con il purè di patate oppure servire altra salsiccia a parte.

Idee sfiziose con gli avanzi

Se ci rimane un po’ di zucca ripiena possiamo metterla in frigo e conservarla per un paio di giorni. Basterà poi scaldarla in forno e tornerà buona come appena sfornata. Qualche idea sfiziosa per riciclare gli avanzi? Eccola: togliamo la buccia dalla zucca avanzata e schiacciamo la polpa con la forchetta, mettiamo tutto in padella e scaldiamo per 5-10 minuti mescolando spesso. Con questa crema possiamo fare delle crocchette fritte o al forno oppure aggiungere delle uova e fare una frittata. Possiamo anche aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale (circa 120 ml) e usare questa cremina per condire la pasta in maniera originale e gustosa.

Che ne dite adesso di vedere insieme come preparare questa fantastica zucca ripiena al forno? Cominciamo subito e poi fateci sapere com’è andata e se avete personalizzato la ricetta in qualche modo!

 

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: 15 ricette salate con la zucca

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 50 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 20 min
Zucca ripiena al forno Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 zucca violina grande circa 1,2 kg
  • 300 g di salsiccia
  • 150 g di cipolla
  • 120 g di formaggio asiago
  • 40 g di nocciole tostate
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 200-250 ml di acqua
  • sale e pepe q.b.
  • foglie di salvia q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo la zucca a metà in senso longitudinale con un coltello a lama liscia e poi eliminiamo semi e filamenti aiutandoci con uno scavino. Sempre usando lo scavino eliminiamo un po’ della polpa di zucca in modo da poter poi mettere il ripieno. Noi abbiamo scavato lungo tutta la superficie, ma possiamo scegliere in base al tipo di zucca che utilizziamo.Tagliamo la zucca a metà in senso longitudinale con un coltello a lama liscia e poi eliminiamo semi e filamenti aiutandoci con uno scavino. Sempre usando lo scavino eliminiamo un po’ della polpa di zucca in modo da poter poi mettere il ripieno. Noi abbiamo scavato lungo tutta la superficie, ma possiamo scegliere in base al tipo di zucca che utilizziamo.
  2. Mettiamo la zucca in una teglia o pirofila e condiamo l’interno con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva (circa 10 ml). Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C per 35-40 minuti circa. La zucca deve essere cotta: se occorre continuiamo la cottura per altri 10 minuti.Mettiamo la zucca in una teglia o pirofila e condiamo l’interno con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva (circa 10 ml). Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C per 35-40 minuti circa. La zucca deve essere cotta: se occorre continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
  3. Nel frattempo possiamo dedicarci al ripieno: tagliamo a pezzi la polpa di zucca che abbiamo tolto con lo scavino e mettiamola da parte.Nel frattempo possiamo dedicarci al ripieno: tagliamo a pezzi la polpa di zucca che abbiamo tolto con lo scavino e mettiamola da parte.
  4. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo il sale e 20 ml di olio, scaldiamo e poi aggiungiamo la cipolla tritata, la zucca e qualche foglia di salvia. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo il sale e 20 ml di olio, scaldiamo e poi aggiungiamo la cipolla tritata, la zucca e qualche foglia di salvia.
  5. Facciamo rosolare per qualche minuto e poi aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Cuociamo e facciamo insaporire per circa 10 minuti.Facciamo rosolare per qualche minuto e poi aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Cuociamo e facciamo insaporire per circa 10 minuti.
  6. Aggiungiamo 200-250 ml di acqua e portiamo a cottura.Aggiungiamo 200-250 ml di acqua e portiamo a cottura.
  7. Prendiamo la teglia con la zucca cotta e mettiamo il ripieno all’interno delle due cavità. Aggiungiamo l’asiago tagliato a cubetti e completiamo con qualche nocciola.Prendiamo la teglia con la zucca cotta e mettiamo il ripieno all’interno delle due cavità. Aggiungiamo l’asiago tagliato a cubetti e completiamo con qualche nocciola.
  8. Cuociamo tutto in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti.Cuociamo tutto in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti.
  9. Decoriamo con qualche foglia di salvia e serviamo la nostra squisita zucca ripiena al forno!Decoriamo con qualche foglia di salvia e serviamo la nostra squisita zucca ripiena al forno!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!