Zucche di pasta sfoglia con marmellata


Zucche di pasta sfoglia: un dolcetto di Halloween facile e veloce

 

Che ne dite di preparare insieme un dolcetto facile e buonissimo a tema Halloween? Queste zucche di pasta sfoglia con marmellata si preparano facilmente e in un lampo, e sono proprio quello che ci vuole se vogliamo arricchire un buffet per la serata di Halloween e fare contenti grandi e piccini.

Ci occorrerà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un po’ di zucchero di canna, tuorlo d’uovo e acqua per spennellare e naturalmente la confettura per farcire le zucche. Io ho usato una confettura di pesche, ma possiamo scegliere quella che ci piace di più: andranno benissimo tutte. Dal rotolo ricaveremo 12 quadratini e in una metà spalmeremo la confettura, mentre nell’altra faremo occhi e bocca delle nostre zucchette, per poi sovrapporre a due a due i quadrati e ottenere 6 zucche di pasta sfoglia.

Cosa ci serve per preparare le zucche di pasta sfoglia

Ci sono due utensili che possono aiutarci nel rendere più veloce la preparazione di queste sfogliatine a forma di zucca: un coppapasta quadrato di 8-9 cm e un tagliapasta con la sagoma della “faccia” della zucca. Il coppapasta lo troviamo facilmente nei negozi di casalinghi tutto l’anno, mentre il tagliapasta a forma di zucca è più probabile trovarlo sotto Halloween, ma se non lo troviamo possiamo acquistarlo online. Sono indispensabili per realizzare le nostre zucche di sfoglia? Per nulla! Possiamo farne a meno e ritagliare i quadratini con un coltello a lama liscia, e sempre col coltello inciderli per ricavare occhi e bocca delle zucchette.

zucche di pasta sfoglia

Oltre che per un buffet casalingo per la “notte delle streghe”, possiamo portare le nostre zucche di pasta sfoglia con marmellata a una cena di Halloween da amici e gustarle come dolcetto di fine pasto, oppure regalarle ai bimbi che suoneranno alla nostra porta per proporci il tradizionale “dolcetto o scherzetto?”. Apprezzeranno di sicuro!

Forza, prepariamole insieme e poi mi raccomando: inviatemi le foto delle vostre zucchette, sono sicura che saranno belle e buone… da paura!

 

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Biscotti di Halloween, Torta morbida cioccolato e zucca

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 7 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 32 min
Zucche di pasta sfoglia con marmellata Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • confettura di pesche (o altra a piacere)
  • 1 tuorlo d'uovo (per spennellare)
  • zucchero di canna q.b.
  • acqua q.b. (per spennellare)

DOSI PER ZUCCHE DI SFOGLIA

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un coppapasta quadrato con lato di 8-9 cm ricaviamo 12 quadratini.
  2. Mettiamo la sfoglia in orizzontale davanti a noi e col tagliapasta a forma di zucca imprimiamo la “faccia” della zucca sui quadrati della metà sinistra della sfoglia (se non abbiamo il tagliapasta, incidiamo la pasta sfoglia con la punta di un coltello e disegniamo noi occhi e bocca della zucca).
  3. Spalmiamo la confettura sui 6 quadratini della metà destra del rotolo di sfoglia.
  4. A questo punto possiamo ritagliare i 12 quadratini e dopo aver spennellato i bordi con un po’ d’acqua, assembliamo le zucche sovrapponendo le facce ai quadratini con la confettura. Ecco le nostre 6 zucche di sfoglia!
  5. Spennelliamole con il tuorlo d’uovo, cospargiamole con lo zucchero di canna e mettiamole, insieme alla carta forno del rotolo, sulla placca del forno. Cuociamo a 180° C per 25 minuti.
  6. Deliziose, fragranti e perfette per addolcire il nostro Halloween… ecco pronte le nostre zucche di pasta sfoglia!Deliziose, fragranti e perfette per addolcire il nostro Halloween… ecco pronte le nostre zucche di pasta sfoglia!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Zucche di pasta sfoglia con marmellata

  • Rossana - 24 Ottobre 2021 23:42

    Si potrebbero fare in versione salata, magari col sugo di pomodoro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Ottobre 2021 11:52

      Ciao Rosanna, sì certo 😊