ZUCCHINE FRITTELLATE


Zucchine in pastella. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Vediamo insieme una mia versione facile e velocissima delle zucchine in pastella: le Zucchine frittellate!

Questa è una ricetta davvero sfiziosa e che si prepara in 10 minuti con pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in cucina: zucchine, uova, farina e sale. Non dovremo far altro che tagliare a fettine le zucchine (non troppo sottili, mi raccomando: lo spessore ideale è di circa mezzo centimetro) e preparare la pastella per poi friggerle nell’olio bello caldo.

La pastella che faremo è semplicissima: solo uova, farina e un pizzico di sale. La farina andrà aggiunta un po’ alla volta mentre sbattiamo le uova, fino a che avremo un composto denso, senza grumi e un po’ appiccicoso, che abbraccerà bene le fettine di zucchina e durante la frittura diventerà croccante e dorato.

Questa pastella risulta bella corposa, ma volendo possiamo prepararne una più ariosa e leggera, diminuendo la quantità di farina, oppure scegliere di fare una pastella leggerissima usando solo acqua frizzante fredda, farina e sale. Insomma, a ognuno la sua pastella! Io ho condito le fette di zucchina solo con un pizzico di sale, ma possiamo anche aggiungere un pizzico di pepe e perché no, usare qualche spezia per insaporire la pastella.

ZUCCHINE FRITTELLATE

Le Zucchine frittellate sono un ottimo antipasto ma possiamo servirle anche come contorno gustoso per secondi piatti di carne o di pesce. L’importante è gustarle belle calde appena fatte, in modo che siano croccanti e fragranti! Che ne dite di preparare insieme queste zucchine in pastella facili e veloci? Forza, andiamo in cucina e mettiamoci all’opera!


Potrebbe interessarvi anche: FRITTELLE DI VERZA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
ZUCCHINE FRITTELLATE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 3 uova
  • 150 gr di farina 00
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Dividiamo a metà le due zucchine e poi tagliamole a fettine: disponiamole su un piatto ampio e cospargiamo tutte le fette con del sale.Dividiamo a metà le due zucchine e poi tagliamole a fettine: disponiamole su un piatto ampio e cospargiamo tutte le fette con del sale.
  2. Lasciamo insaporire le zucchine e nel frattempo prepariamo la pastella: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale.Lasciamo insaporire le zucchine e nel frattempo prepariamo la pastella: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale.
  3. Iniziamo a sbattere le uova e aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Dobbiamo ottenere una pastella dalla consistenza densa e appiccicosa.Iniziamo a sbattere le uova e aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Dobbiamo ottenere una pastella dalla consistenza densa e appiccicosa.
  4. Ora facciamo scaldare l’olio e poi iniziamo a friggere: immergiamo le fette di zucchina nella pastella e poi tuffiamole nell’olio. Facciamole friggere fino a doratura (ci vorranno circa 5 minuti).Ora facciamo scaldare l’olio e poi iniziamo a friggere: immergiamo le fette di zucchina nella pastella e poi tuffiamole nell’olio. Facciamole friggere fino a doratura (ci vorranno circa 5 minuti).
  5. Mano man che le friggiamo, scoliamole e adagiamole su un foglio di carta assorbente.Mano man che le friggiamo, scoliamole e adagiamole su un foglio di carta assorbente.
  6. Ed ecco pronte le nostre zucchine frittellate, croccanti e buonissime!Ed ecco pronte le nostre zucchine frittellate, croccanti e buonissime!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ZUCCHINE FRITTELLATE

  • Flora - 13 Settembre 2021 21:24

    Fatte stasera: buonissime! Una simpatica idea per servire in maniera diversa le zucchine. Io ho solo aggiunto due cucchiai di acqua in quanto la pastella non si legava bene alle zucchine mentre così ha funzionato bene. Grazie Benedetta

  • LinoG - 11 Settembre 2021 13:59

    È possibile farle in forno anziché fritte?
    Grazie.
    Ciao Lino.