ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO


Zucchine ripiene al forno. Ricetta facile e leggera.

Le Zucchine ripiene di tonno sono un piatto davvero sfizioso, perfette da servire a pranzo o a cena, e da accompagnare con del pane tostato. Per realizzare questa ricetta abbiamo usato le zucchine tonde, che si prestano per essere farcite in tanti modi deliziosi e si presentano benissimo.

Le zucchine tonde ripiene sono molto più semplici da cucinare rispetto a quello che si potrebbe pensare: ci basterà svuotarle con uno scavino o un cucchiaio e poi cuocerle per 15 minuti in acqua bollente, in modo da ammorbidirle al punto giusto.  Una parte della polpa delle zucchine la cuoceremo in padella e la mescoleremo al tonno e agli altri ingredienti. Una volta pronto il ripieno, ci basterà disporre all’interno di ciascuna zucchina un fondo di cipollotto fresco e olio, aggiungere il ripieno con un cucchiaio e infornarle. Prepareremo delle zucchine ripiene leggere ma molto, molto saporite!

A piacere possiamo aggiungere al ripieno anche capperi e olive, oppure dei cubetti di formaggio. Se abbiamo difficoltà a trovare le zucchine tonde possiamo usare la stessa ricetta per quelle classiche; in questo caso, però, è preferibile lessarle intere per 10-15 minuti in base alla grandezza e svuotarle dopo.

zucchine ripiene di tonno

Le Zucchine ripiene di tonno sono perfette da gustare appena sfornate, ma se non le mangiamo tutte subito possiamo conservarle in frigo per un giorno e scaldarle in forno o nel microonde prima di consumarle. Vi abbiamo fatto venire fame? Benissimo! Preparate le vostre zucchine ripiene e fateci sapere quanto vi sono piaciute!


Potrebbe interessarvi anche: ZUCCHINE RIPIENE ALLA RICOTTA, CREPES ALLE ZUCCHINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 zucchine tonde
  • 150 gr di tonno in scatola (3 scatolette piccole sgocciolate)
  • 2 fette di pancarrè integrale
  • 1 uovo
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 30 gr di pecorino
  • 5 pomodorini secchi
  • 2 cipollotti
  • sale q.b.
  • 35 ml di olio extravergine d'oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Spuntiamo le zucchine, tagliamo la sommità con il picciolo e teniamola da parte: quella diventerà il nostro “coperchio”.Spuntiamo le zucchine, tagliamo la sommità con il picciolo e teniamola da parte: quella diventerà il nostro “coperchio”.
  2. Svuotiamo le zucchine usando uno scavino o un cucchiaino, facendo attenzione a non bucarle. Raccogliamo la polpa e teniamola da parte.Svuotiamo le zucchine usando uno scavino o un cucchiaino, facendo attenzione a non bucarle. Raccogliamo la polpa e teniamola da parte.
  3. Lessiamo le zucchine per 15 minuti: dovranno ammorbidirsi ma non cuocersi del tutto.Lessiamo le zucchine per 15 minuti: dovranno ammorbidirsi ma non cuocersi del tutto.
  4. Nel frattempo tritiamo metà della polpa di zucchine.Nel frattempo tritiamo metà della polpa di zucchine.
  5. Mettiamo a scaldare in una padella un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la polpa di zucchina tritata. Cuociamo per circa 5-7 minuti mescolando spesso. Mettiamo a scaldare in una padella un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la polpa di zucchina tritata. Cuociamo per circa 5-7 minuti mescolando spesso.
  6. Togliamo le zucchine intere dall’acqua con un mestolo forato e, con molta delicatezza, svuotiamole bene. Mettiamo a riposare le zucchine su un tagliere con la parte forata verso il basso, in modo che perdano ogni residuo di acqua.Togliamo le zucchine intere dall’acqua con un mestolo forato e, con molta delicatezza, svuotiamole bene. Mettiamo a riposare le zucchine su un tagliere con la parte forata verso il basso, in modo che perdano ogni residuo di acqua.
  7. Nel frattempo mettiamo in una ciotola la polpa delle zucchine, il tonno e un uovo e mescoliamo con una forchetta.Nel frattempo mettiamo in una ciotola la polpa delle zucchine, il tonno e un uovo e mescoliamo con una forchetta.
  8. Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato, il pecorino, i pomodorini secchi spezzettati e due fette di pancarrè integrale tagliate a pezzetti e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato, il pecorino, i pomodorini secchi spezzettati e due fette di pancarrè integrale tagliate a pezzetti e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
  9. Disponiamo le zucchine intere su una pirofila e sul fondo mettiamo due cipollotti tritati, due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Riempiamo le zucchine con il ripieno al tonno e, man mano, schiacciamo un po’ con un cucchiaino in modo da distribuire bene la farcitura.Disponiamo le zucchine intere su una pirofila e sul fondo mettiamo due cipollotti tritati, due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Riempiamo le zucchine con il ripieno al tonno e, man mano, schiacciamo un po’ con un cucchiaino in modo da distribuire bene la farcitura.
  10. Aggiungiamo un filo di olio e adagiamo sopra le zucchine i nostri “coperchi”. Cuociamo le zucchine in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti. Monitoriamole con uno stecchino, perché i tempi di cottura dipendono anche da quanto sono grandi le zucchine.Aggiungiamo un filo di olio e adagiamo sopra le zucchine i nostri “coperchi”. Cuociamo le zucchine in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti. Monitoriamole con uno stecchino, perché i tempi di cottura dipendono anche da quanto sono grandi le zucchine.
  11. Sforniamo, impiattiamo e serviamo le nostre deliziose zucchine ripiene al forno. Sforniamo, impiattiamo e serviamo le nostre deliziose zucchine ripiene al forno.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!