Cucinare i cavoli: 5 ricette sfiziose

Insalata di cavolo cappuccio rosso
Risotto con cavolo viola
Vellutata di cavolo viola
Contorni di verdure
5 idee pranzo e cena ricette facili e leggere

Pubblicità

Tra gli ortaggi che troviamo in inverno ci sono sicuramente i cavoli. Io, di solito, ne pianto un bel po’ nell’orto in estate e di tanti tipi, così da averli a disposizione da raccogliere per tutto l’inverno. Sono piante belle robuste e non temono il freddo. Anzi! Alcune varietà diventano addirittura più buone dopo una bella gelata. Con i cavoli si possono preparare tante ricette, dai primi piatti ai piatti unici, perfino delle gustose insalate. Oggi, allora, voglio mostrarvi come cucinare i cavoli.

L’insalata di cavolo cappuccio rosso è una ricetta facile per un piatto vegetariano semplice e gustoso. Basta tagliare il cavolo cappuccio molto sottile, aggiungere noci o mandorle e del formaggio feta per  completare un piatto nutriente e leggero. Le quantità degli ingredienti indicati sono a piacere.

risotto con cavolo viola

risotti sono tra i piatti che fa più piacere gustare durante la stagione fredda: caldi, cremosi e dal gusto avvolgente, sono perfetti per scaldarci e rifocillarci in autunno e in inverno. Tra quelli molto semplici da preparare ma allo stesso tempo originali e dalla grande resa scenografica, c’è il risotto con cavolo viola, facile e veloce.

Per la nostra vellutata di cavolo viola ci serviranno solo una pentola e un frullatore a immersione. Per ottenere una vellutata perfetta bisogna cuocere le verdure, frullarle e poi portare a ebollizione la crema ottenuta. Il risultato sarà cremoso, omogeneo ed equilibrato nei sapori. Possiamo anche preparare la vellutata in anticipo e tenere in frigorifero per un paio di giorni. Basterà poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua e scaldarla sul fuoco per farla tornare come appena preparata.

Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana

I cavoletti di Bruxelles alla parmigiana sono davvero buonissimi! Per prima cosa bisogna sbollentarli per 10 minuti in acqua bollente. Quindi tagliamo a metà i cavoletti e li versiamo in una ciotola, in cui aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, l’olio d’oliva e mescoliamo bene. Versiamo i cavoletti in una pirofila e aggiungiamo in superficie dei fiocchetti di burro. Cuociamo a 180°C in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 190°C per lo stesso tempo.

Nulla di più semplice che preparare il cavolo cappuccio gratinato con crostini! Basta tagliarlo a fette spesse su un tagliere con l’aiuto di un coltello. Quindi lavare le fette velocemente sotto l’acqua e trasferirle su una teglia con carta forno. Condiamo con olio, sale e pangrattato. E infine aggiungiamo dei pezzetti di pane in cassetta tagliato a cubetti, che diventeranno croccantissimi! Cuociamo in forno ventilato per 20 minuti a 180°C, in forno statico a 190°C per lo steso tempo.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Cucinare i cavoli: 5 ricette sfiziose

Torna su