Cotolette di verdure: 7 ricette da provare

Cotolette di ceci filanti
Cotolette di cavolfiore
Cotolette di finocchi
Cotolette di zucchine farcite al forno
Cotolette di patate
Spinacine senza carne fatte in casa
Cotolette di fagioli con panatura croccante

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 7 ricette di cotolette di verdure assolutamente da provare. Le cotolette di verdure sono un’alternativa gustosa, senza carne e senza pesce della classica cotoletta. Queste ricette sono ideali per fare magiare le verdure ai bambini e inoltre faremo felice a chi segue una dieta vegetariana. Cavolfiori, finocchi, spinaci, ceci e fagioli diventano gli ingredienti perfetti per realizzare delle cotolette senza carne davvero buonissime. La maggior parte di queste cotolette di verdure prevedono una cottura in forno, quindi potremo concedercele anche ogni giorno.

Inizio le mie proposte con le cotolette di cavolfiore, un secondo piatto facile da preparare ideale da portare in tavola nella cucina di ogni giorno.

Continuo le mie proposte con le cotolette di patate con un ripieno super filante e una panatura croccante! Bastano pochi ingredienti: patate, uova, formaggio e aromatizzarle con le spezie che più ci piacciono e conquisteremo tutti, grandi e bambini.

Con le patate possiamo preparare anche le spinacine fatte in casa che insieme agli spinaci formano delle cotolette vegetariane davvero buonissime! Il mio consiglio è di prepararne in grandi quantità e congelarle dopo averle impanate. In questo modo le abbiamo sempre a portata di mano in congelatore, ci basterà poi solo infornarle con l’aggiunta di un filo d’olio… e le spinacine saranno pronte in un attimo!

Per chi ama i legumi ho vi consiglio le cotolette di ceci filanti, perfetti da preparare per un pranzo o una cena veloce e leggera. Per prepararle bastano pochi ingredienti e la farina di ceci possiamo anche sostituirla con farina di riso, avena o farro. Con queste cotolette prepareremo in poco tempo piatto gustoso che possiamo accompagnare con le nostre verdure preferite o farcire dei panini in stile fast food!

Concludo in bellezza con le cotolette di finocchi un piatto sfizioso semplicissimo da realizzare. Basta tagliare i finocchi a fette, condirli e impanarli con uova e pangrattato e infornali. Dopo la cottura in forno saranno morbidi dentro e croccanti fuori, una vera delizia! Scrivetemi nei commenti se queste ricette di cotolette di verdure vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Erminia Cimarra

    Benedetta, di nome e di fatto, sei una fonte preziosa di idee e soluzioni in cucina! Grazie!!!

    23 Febbraio 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Cotolette di verdure: 7 ricette da provare

Torna su