RICETTE DI GIUGNO E LUGLIO

Ciao a tutti, benvenuti all’approfondimento delle ricette di giugno e luglio.

Come avrete visto è uscita la classifica top social influencer food – Italia. Quando blog meter l’ha resa pubblica sono cascata dalle nuvole, perchè sono al primo posto in classifica con blogger e chef molto conosciuti.

Ho scoperto che blog meter è un’agenzia specializzata che studia le interazioni social dei personaggi web. La classifica si basa su un mese di attività e io sono al primo posto perché ho generato oltre 3 milioni di interazioni. La notizia è stata ripresa da diverse testate nazionali, è successo il finimondo e siamo stati travolti da richieste di interviste su giornali e tv, e richieste di collaborazione.

Ho cercato di far capire che dietro questo numero 3.100.000 ci sono delle persone e una community che si diverte e condivide la stessa passione. In realtà questi numeri non sono in vendita…

Tanti di voi mi hanno chiesto di non cambiare e io voglio rassicurarvi e a parte il clamore vi assicuro che non cambierò io e non cambieranno i contenuti di Fatto in casa da Benedetta. Non vedrete un susseguirsi di sponsorizzazioni, ma come è già successo, ci saranno collaborazioni analizzate fino in fondo da me e Marco prima di essere accettate.

Sono stati due mesi impegnativi anche dal punto di vista emotivo, ho rilasciato interviste che sono state un po’ “corrette” e dove si insinua che il progetto Fatto in casa da Benedetta sia costruito a tavolino. Ma voi che mi seguite da quando è nato il canale sapete come sono andate le cose.

Passiamo all’approfondimento sulle ricette di giugno e luglio.

Crostata arrotolata
È una ricetta della mia infanzia e l’ho ritrovata sfogliando un’agenda di mia nonna. L’ho fatta con la marmellata ma vanno bene anche ricotta, nutella o crema. Anche in questo caso ho riutilizzato l’albume e l’ho messo nell’impasto per avere una pasta frolla più friabile e leggera.

Sbriciolata di zucchine
È alla portata di tutti perché si prepara in pochi minuti. Ho usato l’olio di semi ma potete sostituirlo con 120g di burro ammorbidito per un impasto più compatto. Potete usare anche melanzane o il mix di verdure al forno.

Torta frangipane
La crema classica è alle mandorle ma si può fare anche con le nocciole e cacao amaro. Ho fatto le treccine per renderla simile a quelle di pasticceria, io la faccio soprattutto quando sono invitata a cena da amici perché è un dolce molto elegante anche nell’aspetto.

Parmigiana bianca
È nata per caso, ma quando l’ho assaggiata era talmente buona che ho deciso di condividere la ricetta. Come avete visto è facilissima e si prepara in 15 minuti. Usate la mozzarella per le pizze o comunque ben strizzata perché altrimenti rilascia acqua. L’aggiunta di pan grattato sul fondo aiuta proprio a questo scopo.

Torta fredda yogurt e melone
È simile alla torta fredda all’ananas dell’anno scorso che ha avuto tanto successo. Non sempre il melone è proprio saporito, in questo caso fate la torta aggiungendo mezza fialetta di aroma vaniglia all’impasto perché questo abbinamento la rende molto delicata e saporita.

Se esce liquido da sotto la torta basta mettere la pellicola sotto la tortiera per far aderire il cerchio al piatto. Tuttavia non è un problema perché una volta che la torta si è solidificata in frigo il liquido non uscirà più e basta pulire il piatto.

Se non usate la colla di pesce potete sostituirla con l’agar agar.
Provate anche la versione alla pesca, sostituite lo yogurt con lo yogurt alla pesca e lasciate la buccia perché dà un aspetto molto elegante.

Zucchine ripiene
È la ricetta di mia suocera. Lei quando vuota le zucchine butta la parte interna, invece nella mia ricetta la riutilizzo per creare il ripieno.

Si può fare anche in padella: rosolate e ricoprite con acqua e vino senza aggiungere sugo. Mi avete chiesto il motivo della infarinatura delle polpette, in questo modo il sugo si addensa meglio e aderisce alle polpette.

Torta fidget spinner
Tra le ricette di giugno forse questa è la più sorprendente. È nata per il compleanno di mio nipotino, e visto che ho incontrato Luca e Katy di scherzi di coppia ho deciso di coinvolgerli nella preparazione. Ci siamo divertiti tantissimo! Nella ricetta avete tutti gli stencil per farla a casa, è semplicissima e potete coinvolgere il festeggiato nella decorazione.

 

Rotolini da buffet
A proposito di bambini è una di quelle ricette che faccio spesso e con pochi ingredienti se ne preparano tantissimi. Ho creato una versione con la frutta in questa ricetta dei rotolini ripieni alla frutta.

Pasta e tonno

Erano semplici ricette che preparavo con le mie compagne di università. Mandate anche voi le vostre versioni e farò un video con tutte le vostre idee.

Succo di frutta alla pesca
Visto che in estate la frutta abbonda, la faccio ogni anno. Qui uso 300g di zucchero e molti mi hanno chiesto di diminuire lo zucchero. In questo caso stiamo preparando un succo che deve durare per tutto l’inverno quindi lo zucchero è necessario alla conservazione. Potete abbassare a 250g per ogni chilo di frutta, ma non di meno. A meno che non vogliate berlo subito entro una settimana, allora potete abbassare la quantità anche a 100g di zucchero.

Arista al Sale
Lo stampo del plumcake è perfetto per una cottura ideale e per usare la quantità minima di sale. Come avete visto è buonissima sia caldo che freddo. La metà si può conservare benissimo in frigorifero.

Gelato biscotto
Tra le ricette di giugno e luglio non può mancare il gelato! Questa è una vecchia ricetta della cuoca dell’asilo che mi ha richiesto un’amica. Ho inserito le uova crude nel gelato e alcuni hanno fatto delle obiezioni. Riguardo a questo argomento non voglio dare nessun consiglio ma invito ognuno di voi ad informarsi autonomamente. In futuro vorrei ospitare sul canale persone competenti che possano dare informazioni serie e approfondite.
Chi non vuole utilizzare le uova crude può usare solo panna fresca e latte condensato come nella ricetta del gelato furbo in 4 gusti.

Torta delizia al limone

È una rivisitazione della nocciotella. La base è la stessa mentre il ripieno è una crema al limone molto gustosa.
Cambiando lo yogurt potete dare diversi sapori alla vostra torta. L’ho decorata in modo appariscente ma anche semplicissima va bene.

Torta gelato vaniglia e cioccolato

È la stessa ricetta del gelato ma ho fatto una torta come la mangiavo da piccolina. Una torta bigusto cioccolato e vaniglia molto semplice e quando l’ho assaggiata il sapore mi ha fatto tornare indietro nel tempo.

Bocconcini di pollo
3 idee sfiziose che ho voluto condividere con voi. Il pollo alle mandorle è il mio preferito! I bocconcini panati con i corflakes fanno impazzire i bambini mentre il pollo alle verdure è perfetto per chi vuole stare leggero.

Crostata sbriciolata bounty
La crema al cocco è buonissima, ho provato una crostata ma non ero soddisfatta, allora ho creato una sbriciolata.È davvero perfetta e tenuta in frigo è ancora più buona.

Focaccia semplice con pomodorini

Apparentemente inserire una focaccia tra le ricette di giugno e luglio non sembra l’ideale con questo caldo. Invece nel giro di un’ora la focaccia è lievitata e pronta da mettere in forno. Inoltre la focaccia semplice è perfetta per essere portata al mare o ai picnic.
Mi avete mandato tante foto con olive e pomodorini secchi, come vedete è una base che si appresta ad essere farcita in tanti modi.

Finisce qui l’approfondimento delle ricette di giugno e luglio, mi scuso per il ritardo ma sono stata davvero impegnatissima. Se avete domande da farmi scrivete nei commenti e se volete condividere le vostre foto inviatele su instagram e su facebook.

Spero che l’approfondimento vi sia piaciuto e se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi al mio canale. A presto!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RICETTE DI GIUGNO E LUGLIO

  • Simona capriotti - 9 ottobre 2017 12:52

    Veramente brava ricette tutte fattibili