RICETTE DI MAGGIO FATTO IN CASA DA BENEDETTA

 

Approfondimento ricette di maggio, torta furba alle fragole, brioche nuvole ripiene, chiffon cake,  torta soffice al caffè, 3 idee con zucchine, verdure gratinate, tris di dessert. Qualche consiglio in più sulle ricette, oltre ai ringraziamenti per il vostro affetto e la vostra partecipazione! 🙂

Torta furba alle fragole

Delle ricette di maggio è quella che ha avuto più successo, in pochissimi giorni ha ottenuto  tantissime visualizzazioni e migliaia di foto, grazie mille a tutti!!! Avete capito l’idea dietro alla parola “furba” perchè si può personalizzare in tanti modi con forma, gusti, colori, e devo ammettere che molte delle torte che avete fotografato… erano più belle della mia…

Brioche nuvole ripiene

Con questa ricetta sono stata al 5 posto nelle tendenze di youtube per più di un giorno grazie alle vostre visualizzazioni, sono numeri incredibili e vi ringrazio tantissimo! Devo dire che la ricetta è complicata e l’avete rifatta in modo perfetto. Non ho dovuto studiare tanto per realizzarla  perchè è simile a quella dei bomboloni. In tanti infatti mi avete chiesto se si possono fare al forno invece che fritti, ho provato ed è nata questa ricetta.
Il ripieno si può variare con nutella o marmellata, ma le brioche sono ottime anche semplici con zucchero a velo.

Torta salata soffice alle zucchine

In questo tipo di torta di solito si abbinano zucchine e patate, ho fatto un po’ di prove ma non ero soddisfatta. Ho pensato di eliminare le patate e aggiungere invece la fecola di patate per farla più soffice. Il risultato è perfetto! Si possono sostituire le zucchine con minestrone surgelato, guardate anche 5 modi creativi per utilizzare il minestrone.

Torta soffice al caffè 

Adoro questa torta semplicissima. Alcuni mi hanno fatto notare che lo zucchero è tanto, circa 300g. Tenete presente che usiamo un caffè ristretto molto amaro. Come indico nel video, se la torta è destinata ai bambini possiamo sostituire il caffè con il caffè d’orzo.
Lo stencil per la decorazione rende una torta semplice molto originale e simpatica.

Togliere la torta dallo stampo non è facilissimo… perchè la torta è molto soffice, ecco come foderare lo stampo con la carta forno

3 idee con le zucchine

In estate le zucchine abbondano e costano poco… tra le ricette di maggio ho inserito tre idee  facilissime. Il rotolo di zucchine, nel quale potete usare anche mozzarella, mortadella o speck.  Le polpette di zucchine sono facilissime, potete aggiungere anche parmigiano grattugiato o cubetti di prosciutto cotto. Se non volete friggerle cuocete in forno a 190° per mezz’ora ricordando di girarle a metà cottura. La terza idea dei cornetti è molto semplice, come antipasto sfizioso.

Tris di dessert

Girare il video con Mara Maionchi è stata un’esperienza indimenticabile! Ci siamo divertite tantissimo e la ricetta è passata in secondo piano…. sono 3 tipi di dolci con 4 uova, se ne potrebbero fare anche 4 perchè con la metà dei bianchi possiamo fare degli spumini. Se vi interessa potrei riproporre il video con le ricette spiegate per bene. A Mara non piacciono i complimenti, ma devo dire che sei straordinaria! Grazie di tutto!

Chiffon cake
La chiffon cake è proprio una ricetta social…. la zia mi ha regalato lo stampo e la ricetta… ho provato  subito e mentre la preparavo inviavo le foto su instagram, non era come me l’aspettavo e non ci sono riuscita  al primo tentativo, siete stati voi su instagram a darmi i consigli su come procedere, ed ecco la ricetta!

Visto il grande successo ho realizzato anche la chiffon cake al caffè e la chiffon cake al cioccolato. Devo dire che lo stampo fa parte della ricetta, quindi è necessario, se intendete farla  è un buon investimento! Nelle ricette inserisco le dosi per lo stampo da 22 cm o 26 cm.

Verdure gratinate

Questo è un piatto che farò per tutta l’estate, le verdure gratinate mi piacciono sia appena sfornate che mangiate il giorno dopo. Il mix che ho preparato lo metto nel congelatore perchè è ottimo col pesce, alcuni ci aggiungono il parmigiano, vanno bene anche maggiorana e origano.
Le ricette con le verdure sono molto semplici, ma ogni volta che le pubblico sono molto apprezzate. Se l’argomento vi interessa ho molte altre idee per contorni, primi piatti, antipasti, fatemi sapere cosa ne pensate!! Le verdure a casa mia non mancano mai e per me sarebbe una vera pacchia continuare con questo tipo di ricette! 🙂

Ad esempio… Fagiolini avanzati in frigo? Ecco un’idea al volo..

Sminuzziamo i fagiolini e teniamo da parte.  In una padella facciamo soffriggere in olio di oliva mezza cipolla tagliata sottile e un pezzetto di peperoncino. Aggiungiamo  400g di polpa di pomodoro, facciamo cuocere per 4-5 minuti e saliamo a piacere.  Buttiamo la pasta a bollire, circa 300g per 4 persone.
Aggiungiamo i fagiolini al sugo e mescoliamo, scoliamo la pasta e saltiamo in padella. Ecco un bel piatto di pasta, spolveriamo un po’ di formaggio grattugiato e buon appetito!!

L’approfondimento per le ricette di maggio è terminato. Voglio aggiungere qualcosa a proposito del sito. Dovevamo scegliere il nuovo logo e  abbiamo chiesto la vostra opinione, sono arrivati oltre 20.000 commenti, i ragazzi che lavorano sul sito sono rimasti a bocca aperta, ma sono sempre più determinati a realizzarlo a regola d’arte!

Abbiamo letto tutti i commenti e abbiamo scelto quello che ha preso il maggior numero di voti. Sono molto soddisfatta del risultato e tra poco scoprirete qual è.
Inoltre le ricette saranno organizzate in modo ordinato e intuitivo e troverete una sezione per la casa in generale con tanti consigli pratici. Continuate a seguirci, a presto!

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!