ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE CON RICOTTA E MARMELLATA – SENZA BURRO E COTTURA

Il rotolo freddo alle ciliegie è un dolce molto goloso ripieno di ricotta, panna e marmellata di ciliegie! Con una decorazione colorata e divertente!

RUBRICA A CURA DI:

 

ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE: INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE: 30 minuti

TEMPO DI RIPOSO ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE: 3 ore

PER LA BASE FREDDA DI BISCOTTI:
250g di biscotti
4 cucchiai di marmellata di ciliegie
1 cucchiaio di acqua

PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:
150g di ricotta
150ml di panna
3-4 cucchiai di marmellata di ciliegie
20 ciliegie

Il rotolo freddo alle ciliegie è un dolce veramente semplice e veloce da preparare. Anche se è alle ciliegie, è molto economico poiché useremo solo 20 ciliegie per la decorazione. La particolarità di questo dolce è la base di biscotti per realizzare il rotolo, infatti, è senza cottura e interamente composta da biscotti e marmellata. La marmellata ammorbidirà i biscotti e servirà come legante. Mi raccomando lasciate riposare il panetto per la base in frigo per almeno 15 minuti, in questo modo rimarrà ben compatta. Per gustare al meglio il rotolo alle ciliegie vi consigliamo, dopo averlo preparato, di lasciarlo riposare in freezer per un’ora e di tirarlo fuori solo 15 minuti prima di servirlo, sarà fresco ma allo stesso tempo morbido e goloso! Potete realizzare questo rotolo con la frutta di stagione che più preferite: albicocche, fragole, frutti di bosco, pesche, vi basterà cambiare gusto alla marmellata e decorarlo con la frutta scelta! Vediamo insieme come prepararlo in pochissimo tempo!

COME PREPARARE IL ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE:

  • 1. Iniziate versando in una busta di plastica per alimenti i biscotti secchi, con l’aiuto di un mattarello tritateli bene. Potete farlo anche con l’aiuto di un robot da cucina.

 

  • 2. Trasferite i biscotti tritati in una ciotola e unite 4 cucchiai di marmellata di ciliegie, amalgamate bene con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio il composto. Per compattarlo bene aggiungete infine un cucchiaio di acqua. Lasciatelo riposare in frigo per almeno 15 minuti. Non vi preoccupate se risulterà leggermente appiccicoso, il riposo in frigo lo solidificherà.

 

  • 3. Nel frattempo che la base biscotto riposa preparate la farcitura. Montate a neve ferma, con l’aiuto delle fruste, la panna, unite 3-4 cucchiai di marmellata e infine la ricotta.

  • 4. Trascorso il tempo di riposo, prendete la base biscotto e posizionatela su un foglio di pellicola trasparente. Coprite l’impasto con altra pellicola trasparente e iniziatelo a stendere. Per formare un rettangolo preciso, una volta steso, con un coltello ritagliate leggermente i bordi, posizionateli al centro del rettangolo e con il mattarello stendete bene. Mi raccomando aiutatevi sempre con la pellicola trasparente sennò la pasta tenderà ad attaccarsi al mattarello.

  • 5. Una volta ottenuto il rettangolo, farcitelo bene con la farcia di panna, marmellata e ricotta (mettete da parte 1/3 della farcia per la decorazione finale).

6. Con l’aiuto della pellicola arrotolate bene la pasta biscotto fino a formare un rotolo.

  • 7. Chiudetelo bene con la pellicola e con le mani cercate di compattarlo al meglio, dandogli una forma rotonda. Lasciate riposare il rotolo in freezer per almeno un’ora.

8. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di una spatola, ricoprite il rotolo con la farcitura avanzate. Basterà uno strato sottile.

  • 9. Eliminate il nocciole e tagliate le ciliegie a metà, vi serviranno circa 20 ciliegie. Decorate il rotolo formando delle file di ciliegie. Mi raccomando lasciate un po’ di spazio tra una fila e l’altra, in questo modo potrete tagliare delle fette precise, con ognuna una corona di ciliegie! Una volta pronto lasciate riposare il rotolo un’ora in freezer e tiratelo fuori 15 minuti prima di servirlo! È golosissimo!

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE CON RICOTTA E MARMELLATA – SENZA BURRO E COTTURA

  • Mary - 23 Maggio 2018 22:54

    Dev’essere veramente buono, ma preferirei mettere le fragole, si può? Ovviamente con marmellata alle fragole. Per la base vanno bene le digestive? Grazie