SACCOTTINI AL CIOCCOLATO FATTI IN CASA DA BENEDETTA

Facciamo i saccottini al Cioccolato fatti in casa con una ricetta facile e veloce. Questi saccottini senza burro e  senza uova  sono adatti per preparare merendine morbide, leggere e invitanti.

Nel video li vedete farciti con Nutella, Cioccolato Bianco e Cioccolato Fondente. Naturalmente possiamo fare mille varianti con creme e marmellate.

Inoltre,  i saccottini al cioccolato sono veloci perché non bisogna attendere i tempi di lievitazione, possiamo impastare e infornare! Mettiamoci al lavoro!

INGREDIENTI:

  • 500g di Farina
  • 250g di Ricotta
  • 2 cucchiai di Cacao Amaro
  • 100g di Zucchero
  • 100ml di Olio di semi di Girasole
  • 100ml di Latte
  • una bustina di Lievito Vanigliato

Per farcire: Nutella o cioccolato bianco o cioccolato fondente a piacere.

Ingredients: 500g/1 lb 2oz flour , 250g/8.81 oz ricotta cheese, 2 tablespoons Bitter Cocoa, 100g/3.52 oz sugar , 100ml/3.38 fl oz of sunflower oil, 100ml/3.38 fl oz of milk, a packet of yeast Vanilla. For the filling : Nutella, white chocolate or dark chocolate.

Procedimento per i saccottini al cioccolato

In una ciotola capiente schiacciamo i 250g di ricotta e aggiungiamo lo zucchero, il cacao, l’olio di semi, il latte, il lievito e mescoliamo per bene. Iniziamo ad aggiungere i 500g di farina procedendo poco per volta continuando a mescolare.

Quando l’impasto inizia a solidificarsi lo trasferiamo sul piano di lavoro continuando ad impastare con le mani e ad aggiungere farina. Lavoriamo finché diventa elastico ed omogeneo e non si attacca più alle mani.

Infariniamo un foglio di carta da forno e mettiamoci sopra una parte dell’impasto, aiutandoci con altra farina stendiamolo col mattarello per creare un rettangolo. Ora con un taglia pizza o un coltello facciamo dei tagli per formare tante frange sulla parte superiore del rettangolo. Diciamo per un terzo della sua altezza.

Nella parte inferiore della nostra pasta procediamo a inserire il ripieno, con Nutella, oppure con cioccolato bianco o con cioccolato fondente. Il ripieno lo sistemiamo con dei piccoli mucchietti come quando si fanno i ravioli, vicino al bordo.

Ora prendiamo il bordo inferiore della pasta, aiutandoci con la carta da forno e lo usiamo per ricoprire il ripieno, poi continuiamo ad arrotolarlo stretto su se stesso, fino ad arrivare alla parte superiore che termina con le frange che abbiamo appena tagliato.

Adesso abbiamo un rotolo al cioccolato con la parte superiore già decorata.

A questo punto con il coltello tagliamo il rotolo a distanza regolare per ricavare i nostri saccottini al cioccolato.

Ripetiamo il procedimento fino ad usare tutto l’impasto e usando il ripieno che più ci piace!

Sistemiamo i saccottini in una teglia con la carta da forno e mettiamo a cuocere in forno statico per 25 minuti a 180 gradi.

Che profumo delizioso e che spettacolo! Spolveriamo con lo zucchero a velo sui saccottini al cioccolato soffici e fragranti. Non vedo l’ora di assaggiarli e scoprire il cuore di morbido ripieno al cioccolato che si è sciolto in forno!

Avete visto come sono semplici? Fateli anche voi e scrivete i vostri commenti!

 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply