Sapone ai sali e fanghi del mar morto

Sapone ai sali e fanghi del mar morto

Pubblicità

Sapone ai sali e fanghi del mar morto. Ricetta e procedimento per fare un Sapone Naturale a base di olio di oliva, olio di riso, olio di ricino e fanghi di alga Guam profumati di oli essenziali di limone e origano.

I fanghi d’alga sono un ottimo anti cellulite, essendo il sapone un prodotto a risciacquo, non avranno effetti miracolosi ma daranno comunque un minimo beneficio, mentre i sali aiuteranno la pulizia profonda della pelle.

INGREDIENTI
– Olio di Oliva 650g – Strutto 150g – Olio di semi di Mais 100g
– Olio di riso 50g – Olio di ricino 50g
– Acqua 300g – Soda Caustica 127g (sconto 5%)
– Sali del Mar Morto 10g (in alternativa sale grosso da cucina)
– Fanghi d’alga del Mar Morto (io ho usato fanghi d’alga GUAM) 2 cucchiai

 

COME FARE IL SAPONE AI SALI E FANGHI DEL MAR MORTO

Indossiamo guanti e occhiali protettivi e facciamo attenzione a non respirare i fumi della soluzione caustica.

Pubblicità

In un recipiente pesiamo la soda caustica, in un altro recipiente pesiamo l’acqua. Quindi versiamo la soda nell’acqua e mescoliamo bene fino a completo scioglimento.

Pesiamo i sali del mar morto che contengono una grande quantità di oligoelementi utili nella pulizia profonda della pelle. Versiamo i sali nella soluzione caustica e facciamo sciogliere mescolando.

Ora pesiamo i grassi: lo strutto, (in alternativa olio di mandorle dolci), l’olio di mais, l’olio di riso, l’olio di ricino, l’olio di oliva, e li mettiamo tutti nello stesso recipiente.

Versiamoci dentro la soluzione caustica, mescoliamo bene fino a quando otteniamo un composto completamente liquido. Ora iniziamo a frullare con il mixer fino al raggiungimento del nastro.

A questo punto aggiungiamo i fanghi d’alga e riprendiamo a frullare.

Pubblicità

Versiamo il sapone nello stampo, copriamo con la pellicola e con un panno. Lasciamo riposare per 24 ore, quindi scopriamo il sapone e togliamolo dallo stampo.

Ora tagliamo a fette della misura desiderata per ottenere le saponette.
Sistemiamo le saponette in un luogo fresco e asciutto e lasciamo stagionare per almeno 40 giorni. Nel frattempo ricordiamoci di girarlo spesso.

A questo punto il sapone ai sali e fanghi del Mar Morto sarà pronto per essere utilizzato, la sua schiuma è profumata e piacevole sulla pelle di tutto il corpo, provatelo anche voi!

Provate anche  il SAPONE SCRUB PIEDI CON SABBIA E ACQUA DI MARE

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Isa Agro

    Salve, ho provato a farlo ma é venuto molto addensato e di conseguenza non ha aderito perfettamente agli stampi lasciando spazi vuoti e risultando grumoso. Avrei forse dovuto frullare meno tempo senza raggiungere il nastro? Grazie preciso che ho usato tutti gli oli sostituendo lo strutto con.l olio mandorle dolci. Isa

    19 Giugno 2019 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sapone ai sali e fanghi del mar morto

Torna su