SBRICIOLATA MELE E RICOTTA SENZA GLUTINE

SBRICIOLATA MELE E RICOTTA : Ricetta a cura di Polvere di Riso

Ricetta facile della sbriciolata mele e ricotta senza glutine, lattosio, zuccheri cattivi e ideale anche per chi è allergico al nichel.

Questa versione della sbriciolata classica, arricchita con ricotta e preparata con farine senza glutine è speciale e ricca di gusto.

Dal sapore delicato e soffice, grazie all’unione delle mele cotte, del miele e della ricotta, renderà ogni morso un viaggio magico attraverso le vostre papille gustative.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI
COTTURA: 40 MINUTI
TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE: 55 MINUTI

INGREDIENTI per una sbriciolata mele e ricotta (Dose per una teglia per crostate da 20-22cm):

PER LA BASE:
1 uovo
90 gr miele millefiori
60 gr olio di riso (sostituibile con qualsiasi olio di semi)
160 gr farina di riso
90 gr fecola di patate
scorza di 1 limone
1 pizzico di bicarbonato

PER IL RIPIENO:
1 mela grande
1 banana piccola matura
scorza e succo di un limone
30 gr di miele
300 gr di ricotta senza lattosio

COME PREPARARE LA SBRICIOLATA MELE E RICOTTA:

  • 1. Per prima cosa preparate la pasta frolla inserendo in una ciotola prima l’uovo, l’olio, il miele e amalgamando bene insieme gli ingredienti con l’aiuto della forchetta. Aggiungete poi le farine, il bicarbonato, la scorza del limone e amalgamate delicatamente, senza lavorare troppo la pasta frolla.

  • 2. Preparate ora il ripieno tagliando le mele a pezzi piccolini.

  • 3. Schiacciate la banana matura con l’aiuto di una forchetta.

  • 4. In una padella inserite la mela tagliata a pezzi, la banana schiacciata, il succo e la scorza di un limone ed il miele. Fate cuocere a fuoco basso, finché le mele non saranno morbide (ci vorranno circa 10 minuti).

  • 5. Una volta cotte le mele lasciatele raffreddare completamente.

  • 6. Inserite la ricotta senza lattosio in una ciotola e aggiungeteci il composto di mele che si sarà raffreddato e mescolate bene.

 

  • 7. Stendete 2/3 della pasta frolla preparata direttamente sul fondo della teglia per crostata e bucherellate la base con i rebbi della forchetta.

  • 8. Versate la crema di ricotta e mele all’interno e livellate per bene, con l’aiuto di un cucchiaio o di un lecca pentole.

  • 9. Con la pasta frolla rimanente fate la briciole che metterete direttamente sulla superficie della sbriciolata mele e ricotta.
  • 10. Portate la sbriciolata mele e ricotta a cuocere in forno statico, nella paste più bassa, a 160° per 40 minuti circa (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).
  • 11. Aspettate che la sbriciolata si raffreddi completamente prima di tagliarla. Conservatela in frigorifero e consumatela entro 2-3 giorni.

GUARDA ANCHE:  il GELATO VELOCE ALLO YOGURT, la TORTA AL CAFFÈ, la CIAMBELLA NOCCIOLE E MANDORLE!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!