STAMPO PER COLOMBA FATTO IN CASA

Oggi facciamo in casa lo Stampo per Colomba! Non sarà perfetto come quelli che si trovano in commercio ma vi assicuro che farlo in casa sarà divertente e vi darà tantissime soddisfazioni. Per realizzare lo stampo per colomba fatto in casa ci occorreranno solo due cose: una teglia in alluminio da 8 porzioni (quelle usa e getta) e 4 bicchieri o tazze. È veramente facilissimo e questo stampo equivale ad un classico stampo da colomba da 750g, possiamo utilizzare la ricetta della colomba che più preferiamo, classica, al cioccolato,  al limone…ecc, i tempi di cottura ramirranno gli stessi dello stampo in carta.  Se vogliamo uno stampo più grande ci basterà usare una teglia in alluminio più grande invece se vogliamo uno stampo più piccolo possiamo usare una teglia in allumio da 6 porzioni, in questo caso avremo uno stampo per una colomba da 500g. Vediamo subito insieme come realizzare lo stampo!

GUARDA QUI: COLOMBA CLASSICA3 IDEE DI COLOMBA,  COLOMBA SENZA UOVA

OCCORRENTE PER UNO STAMPO DA 750g:
Una teglia in alluminio da 8 porzioni
4 bicchieri o 4 tazze

COME REALIZZARE LO STAMPO PER COLOMBA:

Per prima cosa prepariamo il nostro occorrente: uno stampo in alluminio da 8 porzioni e 4 bicchieri uguali, io ho usato 4 bicchieri semplici per l’acqua.

Posizioniamo i bicchieri all’interno della teglia come a formare una croce, i bicchieri devono toccare bene i bordi della teglia.

stampo colomba fatto in casa

A questo punto iniziamo a piegare (incurvare) verso l’interno gli angoli della teglia. Con una mano pieghiamo l’angolo e con l’altra teniamo ben fermo il bicchiere. In questo modo ogni bicchiere ci aiuterà a curvare e dar forma alla teglia.

stampo colomba fatto in casa

Mi raccomando realizziamo un angolo alla volta.

stampo colomba fatto in casa

Una volta incurvati verso l’interno gli angoli togliamo i bicchieri e sistemiamo la nostra teglia. Cerchiamo di realizzare la punta sinistra leggermente più piccola come a simulare il becco della colomba.

stampo colomba fatto in casa

Una volta che siamo soddisfatti della forma, alziamo un po’ i bordi così da non far uscire l’impasto in cottura. Prendiamo un foglio di carta forno, bagniamolo bene sotto l’acqua, strizziamolo e sistemiamolo all’interno dello stampo da colomba.

stampo colomba fatto in casa

A questo punto il nostro stampo per colomba fatto in casa è pronto! Non ci resta che versare all’interno l’impasto.

stampo colomba fatto in casa

Sistemiamo delicatamente lo stampo su una teglia da forno e la nostra colomba è pronta per essere infornata!

stampo colomba fatto in casa

Avete visto, è facilissimo, si prepara in 5 minuti e ci siamo arrangiate con quello che avevamo in casa. Spero tanto vi sia utile! Buona Pasqua a tutti!

stampo colomba fatto in casa

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!