STRUDEL DI MELE CON PASTA FILLO

Lo strudel di mele preparato con pasta fillo è una versione di questo dolce croccante e più leggera ma allo stesso tempo golosissima!

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

 

STRUDEL DI MELE CON PASTA FILLO: INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE STUDEL DI MELE : 30 minuti

4 fogli di pasta fillo
2 mele
4 cucchiai di marmellata di mele o gusto a piacere
100g di cioccolato fondente
100g di uvetta
100ml di latte vegetale

 

Lo strudel di mele con pasta fillo è un dolce velocissimo e facile da preparare. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di arricchirlo con la marmellata e il cioccolato fondente, ma se volete potete aggiungere i pinoli e le spezie che più vi piacciono. La pasta fillo è simile alla pasta sfoglia ma molto più croccante e leggera, per questa ricetta potete utilizzare quattro fogli sovrapposti, l’importante è spennellare bene ogni foglio con del latte o dell’acqua così che si uniscono tra di loro. Vediamo insieme come preparare lo strudel di pasta fillo!

COME PREPARARE LO STRUDEL DI MELE CON PASTA FILLO:

  • 1. Iniziate tagliando a pezzetti le mele e con l’aiuto di un coltello tritate la tavoletta di cioccolato fondente.
  • 2. In una ciotola unite le mele e il cioccolato precedentemente tagliati e l’uvetta reidratata in acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene tutti gli ingredienti.

 

 

 

  • 3. Aggiungete quattro cucchiai di marmellata di mele, potete scegliere la marmellata che più preferite.

 

 

 

 

  • 4. Oliate bene il piano di lavoro e stendete il primo foglio di pasta fillo, con un pennello cospargete la superficie con del latte e stendete sopra il secondo foglio di pasta fillo, in questo modo si attaccheranno bene tra loro. Ripetete questo procedimento per tutti i 4 fogli.

 

 

 

  • 5. Disponete il ripieno di mele, uvetta e cioccolato quasi al centro dei fogli, chiudete verso l’interno i lati e arrotolate lo strudel.
  • 6. Adagiate lo strudel su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e spennellate la superficie con del latte, ricoprite con zucchero di canna. Infornate lo strudel a 180° per 20-25 minuti. Servite lo strudel una volta freddo, cosparso di zucchero a velo!

 

 

 

Guarda qui la marmellata di mele fatta in casa e i triangolini di verdure con pasta fillo!

youtube instagram facebook

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!