TÈ DA BAGNO FATTO IN CASA

Tè da bagno fai da te, un idea originale per un bagno piacevole e rilassante.
Realizziamo insieme bustine di tè da bagno con i benefici naturali dei fiori di malva e delle essenze profumate di lavanda.

Abbiamo bisogno di un mix di fiori secchi, della telina e del ferro da stiro!

INGREDIENTI: Fiocchi d’avena, fiori secchi di lavanda, foglie e fiori secchi di malva, olio essenziale di lavanda, amido di riso, bicarbonato di sodio.

 

Come preparare il tè da bagno

In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti secchi nelle quantità desiderate, mescoliamo bene e aggiungiamo per ultimo  l’olio essenziale di lavanda. Mescoliamo ancora e il nostro mix è pronto.

Adesso prepariamo le bustine utilizzando la telina un tessuto termosaldabile. Io ho realizzato delle buste quadrate di circa 12 cm di lato, basta piegare in due la telina e poi tagliare a misura ogni 12 cm.

Ora con il ferro da stiro caldo, e con un asciugamano o un canovaccio come base, stiriamo la nostra busta su tre lati, in modo da chiuderla lasciando solo un lato aperto.

Riempiamo le bustine  con il nostro mix, 3 cucchiai saranno sufficienti.  Con il ferro da stiro sigilliamo il lato aperto.

Adesso non ci resta che confezionare, per creare l’effetto bustina da tè, prendiamo uno spago da pinzare alla bustina e una targhetta di carta da pinzare all’estremità dello spago. Scriviamo nell’etichetta Tè da bagno, e le nostre bustine sono pronte per essere utilizzate!

Queste simpatiche bustine di tè da bagno sono un bellissimo regalo per le amiche, per impreziosirle aggiungiamo un nastrino da pinzare vicino allo spago, e con un paio di forbici scanalate possiamo rifinire il bordo della bustina. Possiamo inserirle in un bel vasetto di vetro a chiusura ermetica in modo da preservarne l’aroma.

Ora riempiamo la vasca da bagno di acqua calda e mettiamo in infusione le nostre bustine di tè da bagno, sentirete che profumo! Nella ricetta ho usato fiori di Lavanda, Malva e fiocchi d’avena ma si possono fare con molti diversi ingredienti in base al gusto personale, come cannella, rosmarino e camomilla per esempio, inoltre possiamo aggiungere sali da bagno ed essenze di ogni tipo.
Buon tè da bagno a tutti !!

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!