COME TOGLIERE L’ATTACK DALLE MANI E DALLE SUPERFICI

Ti sarà capitato di ricorrere all’attack, prodotto efficace ma altrettanto fastidioso se accidentalmente alcune gocce finiscono su mani o vestiti. Nessuna paura perché a tutto c’è rimedio, anche quando si tratta di colle potenti come l’attack! In questo articolo ti forniremo alcuni semplici e utili accorgimenti per togliere l’attack da qualsiasi superficie.

Primo accorgimento: usa i guanti protettivi

Questa colla è tra le più diffuse e apprezzate, ma può capitare che involontariamente coli della quantità in più. In questo caso ti sarai accorto di quanto sia difficoltoso rimuoverla soprattutto dalle dita. Tuttavia, si tratta di un incidente comune, poiché è quasi impossibile gestire l’attack senza che resti incollato alla pelle. Non è una sostanza dannosa, ma è buona norma utilizzarla sempre indossando dei guanti protettivi (perfetti quelli in lattice).

Togliere l’attack dalle dita con olio extravergine d’oliva

La prima cosa da fare per togliere l’attack dalle mani è non cedere alla tentazione di strofinarle tra loro. Ti basterà ricorrere a un rimedio della nonna per evitare di peggiorare la situazione! La soluzione casalinga consiste nell’applicare dell’olio extravergine di oliva sulla parte interessata ed eseguire un intenso massaggio. Così facendo, infatti, si ammorbidisce lo strato di colla. Quando il prodotto diventa  più molle, immergi per circa 30 minuti la parte interessata in un recipiente contenente acqua calda. Atteso il tempo necessario, togli la mano dal contenitore e con l’aiuto di una pietra pomice strofina la parte macchiata.
Se non hai molto tempo e preferisci un rimedio più rapido, esiste un solvente apposito della stessa marca del prodotto. Grazie a esso puoi rimuovere velocemente le tracce o i residui di attack dalle mani.

Gli “scollatutto” universali per tessuti e superfici

Durante le operazioni fai da te, può capitare anche che la colla finisca sui tuoi indumenti. Per togliere l’attack dai vestiti puoi usare, innanzitutto, dei prodotti appositi in commercio che agiscono come “scollatutto”. Questi possono essere usati anche per rimuovere i residui di prodotto da vestiti, oggetti e superfici varie.

Le soluzioni casalinghe per eliminare la colla da legno e vetro

Esistono, però, anche soluzioni alternative nel caso tu non abbia a disposizione sostanze specifiche. Per esempio, un metodo per togliere l’attack dal legno consiste nell’utilizzare un solvente per lo smalto delle unghie oppure dell’acquaragia. Ti basterà inumidire con uno di questi prodotti un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente la parte interessata.

Se, invece, devi togliere l’attack dal vetro ti basterà raschiare il prodotto aiutandoti con una lametta. È consigliabile iniziare quest’operazione dall’estremità della macchia, raschiando sempre verso l’interno. Tuttavia, questa tecnica è sconsigliata nel caso in cui non si tratti di materiali più delicati come plexiglass o simili.

 

Le macchie di attack sulla plastica? Se ne vanno con l’acetone o il latte detergente

Infine, può rivelarsi utile sapere come togliere l’attack dalla plastica, poiché anche in questo caso potrebbe risultare un’operazione piuttosto complessa. Per ottenere ottimi risultati puoi ricorrere a prodotti comuni quali l’acetone per lo smalto delle unghie oppure del latte detergente. Puoi anche utilizzare l’alcol, inumidendo un batuffolo di cotone e strofinandolo delicatamente fino a quando i residui di colla scompaiono. Così facendo, otterrai risultati immediati, ma è meglio essere sempre prudenti e non esagerare con le quantità. L’alcol, infatti, potrebbe danneggiare o scolorire le superfici in plastica. Tutto chiaro? Ora l’attack non potrà più farti paura… Buon lavoro!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME TOGLIERE L’ATTACK DALLE MANI E DALLE SUPERFICI

  • Roberta - 18 Febbraio 2019 15:09

    Consiglio fantastico!!!!!!In meno di mezz’ ora ho eliminato tutta la colla rimasta sulle mie mani!!!!!!Grazie

  • Chiara - 6 Gennaio 2018 17:02

    Tutto non ha funzionato!ho dovuto usa re l’acetone e manco mi se ne è andato tutto . Ora mi trovo con delle mani secche e malandate;-)????????????????????