COME TOGLIERE LE MACCHIE D’INCHIOSTRO

Con questa guida imparerai piccoli trucchi per togliere l’inchiostro. La prima cosa da fare è agire tempestivamente per evitare che la macchia si allarghi e si asciughi. Esistono diversi metodi naturali che permettono di togliere l’inchiostro dai capi in pochi semplici passi. Vediamo, nello specifico, qual è il miglior rimedio da utilizzare in base al tipo di macchia e al tessuto.

Togliere l’inchiostro con metodi semplici

Per i capi bianchi, puoi eliminare la macchia mettendoli a bagno con acqua bollente o latte. Oppure, puoi riempire una bacinella con candeggina a base di ossigeno e lasciare il capo in ammollo per un quarto d’ora.
Per le macchie d’inchiostro su capi colorati puoi immergerli in una bacinella con acqua e aceto.  Puoi togliere l’inchiostro dai tessuti in pelle con succo di limone semplicemente imbevendo una pezza e tamponando. Dopo aver rimosso la macchia, risciacqua con acqua e ricordati di lucidare il tessuto con prodotti che usi abitualmente.

Per le macchie sui tessuti non sintetici puoi creare una soluzione con due bicchieri di alcool ed uno di ammoniaca. Immergi la parte macchiata nel composto fino alla scomparsa della macchia. Per eliminare il forte odore dell’ammoniaca puoi aggiungere un po’ di aceto, antico trucco che permette di neutralizzare gli odori.

Macchie fresche o più vecchie?

Puoi provare a togliere l’inchiostro usando del latte freddo sulla macchia e strofinando. Se la macchia è più resistente, riempi una bacinella con latte freddo, preferibilmente acido, e metti a bagno il capo macchiato per qualche ora. Trascorso il tempo di ammollo strofina fino a quando la macchia non è più visibile, dopodiché procedi con il lavaggio abituale.
Questo trattamento è ideale per le macchie fresche, mentre per macchie presenti da più tempo questa tecnica non è sufficiente. Uno dei metodi più efficaci per quelle più vecchie, consiste nel trattarle con alcool denaturato, potente smacchiatore naturale, tamponando la macchia e strofinando. Per risciacquare il capo riempi una bacinella con acqua e limone , per poi procedere con il regolare lavaggio in lavatrice o a mano.

Togliere l’inchiostro dai jeans

L’inchiostro sui jeans è una delle macchie più frequenti presenti sui pantaloni dei bambini. Per rimuoverla puoi trattarla con alcool o con della comune lacca per capelli.
Se hai deciso di provare con l’alcool imbevi una pezza e tampona la macchia sfregando fino alla sua scomparsa. Se invece vuoi provare con la lacca, spruzza abbondantemente sulla macchia, lascia agire per circa cinque minuti e strofina il tessuto fino alla sua rimozione.
Ricorda che ogni inchiostro presenta determinate caratteristiche, per questo è consigliabile provare il metodo smacchiante prima su un angolo nascosto del capo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!