TORTA DI ALBUMI ALLA VANIGLIA

La torta di albumi alla vaniglia è la ricetta perfetta per utilizzare gli albumi avanzati dalle precedenti preparazioni!

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

TORTA DI ALBUMI ALLA VANIGLIA: INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA DI ALBUMI ALLA VANIGLIA: 60 minuti

500g di albumi
250g di zucchero di canna
2 cucchiaini di essenza di vaniglia o una bacca di vaniglia
150g di farina ‘0
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare

 

La torta di albumi alla vaniglia è ideale per la prima colazione o la merenda, è una torta realizzata con pochissimi ingredienti, senza burro e senza olio ma dall’aspetto alto e super soffice. Inoltre è perfetta per consumare tutti gli albumi avanzati dalle precedenti ricette. Per un’ottima riuscita della torta è fondamentale montare gli albumi con lo zucchero a neve fermissima, capirete che sono pronti quando muovendo la ciotola gli albumi non si muoveranno. Accompagnate la torta con della marmellata fatta in casa e una tazza di cioccolato o tè caldo. Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA DI ALBUMI ALLA VANIGLIA:

  • torta di albumi alla vaniglia1. In una ciotola molto capiente iniziate a montare con l’aiuto di una frusta elettrica gli albumi. Aggiungete poco alla volta lo zucchero di canna. Mi raccomando montate gli albumi a neve fermissima.

 

 

 

  • 2. Aggiungete la farina poca alla volta e con una spatola da cucina, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, così da non smontare gli albumi.

 

 

 

  • 3. Aggiungete infine l’essenza di vaniglia e una bustina di lievito per dolci.

 

 

 

 

  • 4. Oliate e imburrate una teglia per ciambelle di diametro 24cm, trasferite l’impasto nella teglia e con l’aiuto di un cucchiaio livellate bene la superficie. Cuocete in forno ventilato preriscaldato per 35-40 minuti a 180° (forno statico 190°). Lasciate raffreddare la torta capovolta, in questo modo resterà umida e morbida all’interno.

 

youtube instagram facebook

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!