TORTA DI PASTA AL FORNO

Torta di Pasta al forno Ricetta facile e veloce, un metodo creativo per gustare la pasta e per presentarla in tavola con un aspetto nuovo e invitante! Un primo piatto semplice ma gustoso!

La ricetta che vi propongo è solo un esempio in quanto gli ingredienti sono molto comuni e possono essere cambiati a piacere, vediamo insieme il procedimento base:

INGREDIENTI per 4 PORZIONI:

  • 400g di pasta
  • salsa di pomodoro/ragù
  • 100g di mozzarella
  • formaggio grattugiato
  • olio di oliva extravergine.

Procedimento per la torta di pasta al forno

Prepariamo la salsa di pomodoro o il ragù, meglio abbondante!

Mettiamo a bollire i rigatoni, ma li scoliamo a metà cottura. Quindi li amalgamiamo con il formaggio grattugiato.

Ci occorre una teglia a cerniera, per queste dosi va bene di 18 cm di diametro. La imburriamo e sistemiamo i rigatoni. Li inserisco verticali, uno per uno tutto intorno e procedo verso il centro.

Quando sono tutti sistemati aggiungiamo la salsa di pomodoro avendo cura di distribuirla bene su tutta la pasta. Quindi prendiamo la mozzarella a pezzetti e la aggiungiamo alla nostra torta di pasta al forno. Continuiamo ad aggiungere salsa e mozzarella. Ogni tanto smuoviamo un po’ la teglia per far arrivare i condimenti fino al fondo.

Infine aggiungiamo altro formaggio grattugiato e irroriamo con un po’ d’olio extravergine di oliva.

Siamo pronti per infornare a 200 gradi per 30 minuti. La pasta completerà la cottura e assorbirà il sugo, e il formaggio si scioglierà completamente.

Ed ecco qui la nostra torta di pasta al forno, apriamo la teglia ed eccola bella compatta, non è bellissima? Tagliamola a fette e serviamola calda calda, una vera bontà!!!

Per la mia torta di pasta al forno ho usato dei rigatoni ma vanno benissimo le mezze maniche, i tortiglioni o i paccheri. Aggiungete la salsa che preferite, semplice al pomodoro, oppure al ragù, al pesce o il pesto. Io ho usato la mozzarella e il grana, ma va benissimo anche la ricotta salata e il pecorino.

Insomma, create la vostra torta di pasta al forno preferita e se volete condividetela con noi!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI PASTA AL FORNO

  • Filomena - 11 Gennaio 2018 13:30

    Buongiorno Benedetta, mi chiamo Filomena ed ho iniziato a seguirti con interesse dall’Estate scorsa. Devo dire che le tue ricette sono veramente buone e semplici da realizzare. Aspetto nuove ricette …..

    • La Redazione
      La Redazione - 12 Gennaio 2018 9:50

      Grazie Filomena 🙂