TORTA FREDDA AL CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA

TORTA FREDDA AL CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA

Ricetta a cura di 55winston55

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE DELLA TORTA CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA: 30 MINUTI + 4-5 ORE DI RIPOSO IN FRIGO

INGREDIENTI PER LA TORTA CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA :

180 g. biscotti al cacao
80 g. burro
500 ml. di panna fresca non zuccherata
150 g. formaggio bianco spalmabile
2 cucchiai di mascarpone
180 g. zucchero a velo
10 g. gelatina in fogli
1 cucchiaio di caffè solubile
1 tazzina di caffè
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pzc. di vanillina

PER DECORARE:
Panna montata
Cacao amaro
Chicchi di caffè ricoperti al cioccolato

La Torta Fredda al Caffé e Panna è un dolce facile da realizzare e molto goloso. Questa ricetta è pensata per tutte quelle persone che in estate vogliono un dolce fresco ma non necessarimente a base di frutta. In realtà questa torta è sì perfetta per l’estate, perchè non richiede cottura in forno, ma anche per tutto il resto dell’anno: il connubio tra caffè e panna è buono 365 giorni all’anno! L’aroma del caffé, la cremosità della panna e la croccantezza della base di biscotto al cioccolato conquisterà davvero tutti! In questa ricetta, inoltre, vi mostrerò come decorare la torta in modo molto semplice. La mia è una proposta “classica” ma comunque di grande effetto, sta a voi e alla vostra fantasia creare sempre nuove decorazioni per stupire i vostri ospiti.

COME PREPARARE LA TORTA FREDDA CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA:

  • 1. Cominciamo preparando la base della torta. Prendete i biscotti al cacao e metteteli dentro un sacchetto per alimenti. Sbriciolateli con l’aiuto di un batticarne o con un mattarello (in alternativa  potete fare quest’operazione frullando i biscotti  con un robot da cucina).  Mettete i biscotti sbriciolati in una terrina e incorporate il burro fuso. Fate amalagamare bene gli ingredienti.

  • 2. Foderate  uno stampo con cerniera del diametro di 18 cm con della carta forno, sia nella base che nei lati. Mettete il composto di biscotti sbriciolati e burro nella base della teglia. Compattatelo per bene, prima usando il retro di un cucchiaio, e poi aiutandovi con le mani. Ponete la base in frigo giusto il tempo di preparare la crema al caffè.

  • 3. Prendete un pentolino e versate dentro un bicchiere di panna  (dalla  dose totale di panna  della ricetta), il caffè solubile, la tazzina di caffè ed il cacao. Mescolate bene gli ingredienti cercando di eliminare ogni eventuale  grumo. Aggiungete al composto i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda, e mettete il pentolino sul  fuoco giusto il tempo di dissolvere completamente la gelatina. Non occorre che il composto arrivi al bollore!

  • 4. Mettete in una ciotola capiente la restante panna, il  formaggio bianco spalmabile, il mascarpone e il pizzico di vanillina. Date una prima mescolata aiutandovi con uno sbattitore elettrico.

  • 5. Aggiungente adesso il composto di caffè e gelatina ben intiepidito, sempre lavorando con lo sbattitore. Infine aggiungete lo zucchero a velo.

  • 6. Continuate a lavorare la crema con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e denso ma non eccessivamente montato. La crema al caffè è pronta.

  • 7. Versate la crema al caffè nella  base torta preparata in precedenza. Sbattete la teglia sul tavolo un paio di volte per livellare bene la superficie ed eliminare le eventuali bolle d’aria all’interno della crema. Ponete la teglia in frigo per almeno 4-5 ore.

  • 8. Trascorso il tempo di riposo in frigo, togliete l’anello della  teglia  e rimuovete con delicatezza la carta forno dalla  torta. Siamo pronti per decorare! Ritagliate 4 striscie di cartoncino della larghezza di 1 cm e lunghe almeno 18 cm. Ponetele sulla torta incrociandole quasi a voler formare un “asterisco”, come mostrato in foto. Spoverate la torta con il cacao amaro. Rimuovete delicatamente le striscie di cartoncino. Otterrete una decorazione a “spicchi” che vi aiuterà anche nel successivo porzionamento della torta!

  • 9. Aiutandovi con una sac  a poche, mettete un ciuffo di panna sul bordo di ogni spicchio di torta. Infine, guarnite ulteriormente ogni ciuffo di panna con un chicco di caffè al cioccolato! La torta  fredda al caffè e panna è pronta per essere servita!

IDEE E SUGGERIMENTI: Se non avete una teglia da 18 cm potete tranquillamente usarne una più grande. La ricetta rimarrà invariata nelle dosi per quanto riguarda la crema al caffè, dovrete solo aumentare in proporzione la quantità di biscotti e burro per la base.

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FREDDA AL CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA

  • anna - 2 Agosto 2019 18:59

    Invece la base di biscotti ,si puo mettere il pan di spana?

  • annarosa - 18 Luglio 2019 9:34

    sempre all’altezza al solito complimenti! annarosa

  • rita - 14 Maggio 2019 15:01

    ciao,se metto tutto il mascarpone cioè 250 gr e tutta la vanillina che succede?

  • Nunzia - 31 Marzo 2019 16:36

    X 20 persone come mi posso regolare con gli.ingredienti?
    Grazie mille.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 5 Aprile 2019 10:37

      Ciao Nunzia aumeta di un terzo le dosi e usa una tortiera più grande 🙂

  • Teresa - 7 Luglio 2018 15:09

    Ciao benedetta la torta per 4 ore viene messa in frigo ho in frizer.

  • anna - 19 Giugno 2018 18:42

    Ciao benedetta si puo mettere la panna zuccherata ? O e prettamente quella fresca? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Giugno 2018 20:27

      Ciao Anna, se usi panna zuccherata dimezza la quantità di zucchero prevista nella ricetta 🙂

  • Doris - 20 Ottobre 2017 8:07

    Grazie benedetta per le tue ricette che sono davvero ottime e fantastiche????Vorrei chiederti visto che non ho la teglia a cerchio apribile, posso usare una teglia alluminio usa e getta? Grazie mille …buona giornata ????