TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO – SENZA BURRO

La torta fredda menta e cioccolato è un dolce molto veloce da preparare ma allo stesso tempo golosissimo, è senza burro con una base di biscotti al cacao e crema di nocciole!

RUBRICA A CURA DI:

TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO : INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO: 30 MINUTI

TEMPO DI RIPOSO TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO: 2/3 ORE

PER LA BASE:
200g di biscotti al cacao
3/4 cucchiai pieni di crema alle nocciole

PER LA FARCITURA:
200ml di panna vegetale
150g di yogurt greco o di soia
60ml di sciroppo alla menta
50g di cioccolato fuso per decorare
menta fresca per decorare

La torta fredda menta e cioccolato è un dolce originale e goloso, perfetto da servire nelle calde giornate in arrivo. È veramente molto semplice da preparare e con pochi ingredienti. Per la base potete sciogliere i biscotti al cacao che più preferite, l’importante è amalgamarli bene con la crema alle nocciole, per creare una base uniforme e golosissima. Il gusto della menta si sposa benissimo con il cioccolato e ricorda moltissimo il sapore dei cioccolatini “after eight”. Questa è la nostra versione senza burro e uova, ma se volete una versione più ricca potete scegliere di aggiungere il burro alla base e nel ripieno invece dello yogurt usare il classico formaggio spalmabile!

 COME PREPARARE LA TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO:

  • 1. Come prima cosa, con un frullatore, iniziate tritando i biscotti al cacao, potete farlo anche con l’aiuto di un mattarello.

  • 2. Unite ai biscotti tritati 3-4 cucchiai abbondanti di crema alle nocciole, mi raccomando lavorate bene il composto fino a quando non si sarà ben ammorbidito. La crema alle nocciole sostituirà il burro fuso. Se occorre potete metterne qualche cucchiaio in più 🙂 !

  • 3. Trasferite il composto in una teglia a cerchio apribile (18-22cm) e livellate bene la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare la base in freezer mentre preparate la farcitura.

 

  • 4. In una ciotola montate a neve ferma la panna e unite successivamente lo yogurt e lo sciroppo alla menta poco alla volta. Continuate a mescolare bene.

  • 5. Riprendete la base dal freezer e unite la farcitura, livellando bene la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare la torta fredda in freezer per 1-2 ore.

  • 6. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e con l’aiuto di una sac a poche o siringa da cucina decorate la torta come preferite! Potete conservare la torta fredda menta e cioccolato in freezer e tirarla fuori 15-20 minuti prima di servirla!

GUARDA ANCHE:

TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE
CHEESECAKE SALATA
CHEESECAKE CON L’AGAR AGAR

 

 

 

 

 

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO – SENZA BURRO

  • Karol - 21 Luglio 2018 19:55

    Ciao se volessi fare delle mini cheesecake quante ne vengono ? Se poi ne avanzano le rimetto in freezer o in frigo ? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Luglio 2018 7:43

      Va bene in frigo Karol, penso che ne verranno circa 10-12 🙂

  • Beatrice - 18 Luglio 2018 23:09

    Ciao se la faccio il giorno prima per la colazione posso tenerla in frigorifero anziché in freezer? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Luglio 2018 8:52

      Ciao Beatrice, meglio in freezer sennò non si solidifica 🙂