TORTA MERINGATA CON SOLI 3 €

La torta meringata è un dolce molto goloso con alla base uno strato di meringa, marmellata ai frutti di bosco e panna! È molto economico ma con un risultato super garantito!

RUBRICA A CURA DI:

TORTA MERINGATA : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA MERINGATA: 2 ore e 30 minuti

TEMPO DI COTTURA TORTA MERINGATA: 1 ora e 30 minuti

3 albumi (uova medie)
200g di zucchero
30ml di succo di limone
200ml di panna vegetale
80g di marmellata ai frutti di bosco
20g di gocce di cioccolata
colorante rosso (facoltativo)

La torta meringata è un dolce molto semplice da preparare ma dall’aspetto bellissimo. È perfetto come fine pasto, feste di compleanno o buffet. La nostra versione è molto veloce, vi basterà realizzare una base di meringa (nel nostro caso colorata di rosa) e una farcitura di marmellata, panna e gocce di cioccolata. Non vi preoccupate se vi avanzerà un po’ d’impasto della meringa, realizzeremo delle mini meringhe perfette per completare la decorazione. Mi raccomando per l’ottima riuscita del dolce, montate a neve fermissima gli albumi e aggiungete lo zucchero poco alla volta, il composto sarà pronto quando rovesciando la ciotola, gli albumi resteranno fermi. Per questa torta potete scegliere i colori e le forme che più preferite, verrà bellissima lo stesso! Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA MERINGATA:

 

  • 1. Come prima cosa, iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli. Aggiungiamo il succo di limone e iniziamo a montare con le fruste.

  • 2. Mentre montiamo gli albumi aggiungiamo lo zucchero poco alla volta.

  • 3. Continuiamo a montare gli albumi fino a quando non saranno ben densi. Per vedere se gli albumi sono montati a neve, girate la ciotola sotto sopra, se non si muovono sono pronti!

  • 4. A questo punto aggiungiamo qualche goccia di colorante rosso, potete scegliere il colore che più preferite: blu, verde, giallo, arancione.. . Con l’aiuto di un bicchiere alto, riempite la sac a poche con il beccuccio a stella, se volete potete saltare questo passaggio e utilizzare 2 cucchiai.

  • 5. Rivestiamo una teglia con carta forno e realizziamo un cerchio non molto grande (circa 18-20cm di diametro), abbastanza spesso (vi consiglio di fare due giri di meringa, uno sopra l’altro). Con l’impasto avanzato realizziamo delle piccole meringhe, ci serviranno per la decorazione. Inforniamo a 110° per un’ora e 30 minuti, trascorsa la prima ora se le meringhe più piccole risultano cotte possiamo tirarle fuori.

  • 6. Una volta che le meringhe sono pronte, lasciamole raffreddare completamente. Trasferiamo la base di meringa su un piatto e con l’aiuto di un cucchiaino ricopriamola con un po’ di marmellata ai frutti di bosco.

  • 7. Montiamo la panna a neve, mi raccomando la panna deve essere fredda di frigo! Riempiamo la sac a poche e decoriamo la torta con tanti ciuffetti di panna. Noi abbiamo deciso di realizzare una piramide, con la parte centrale più alta.

  • 8. Aggiungiamo qualche goccia di cioccolata per dare più colore alla torta.

  • 9. Decoriamo la torta con le meringhette che avevamo cotto e un po’ di marmellata sciolta in acqua calda(circa 2 cucchiai di acqua). La nostra torta è pronta, lasciamola in frigo un’ora prima di servirla!

GUARDA ANCHE: TORTA FRAGOLOSA, TORTA TRIPLO CIOCCOLATO, TORTA A SCACCHI!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!